I mince pies sono dolci ripieni di mincemeat, conserva conosciuta col nome di “carne tritata”, che contiene diverse cose che non sono carne.
In realtà si tratta di una ricca miscela di frutta, noci, grasso e spezie che vanno a imbottire questi dolcetti che appartengono più alla tradizione inglese che irlandese.
Ad ogni modo, dei mince pies sono ghiotti gli abitanti di entrambi i paesi e la loro preparazione è così ampia che li troverete un po’ ovunque durante il vostro soggiorno. Comprendere la paternità della ricetta non è cosa semplice e occorre fare un po’ di dietrologia. Solo in questo modo scopriamo che tutto sarebbe partito in Inghilterra dalla preparazione del suet (grasso crudo e duro di manzo o montone che si trova intorno ai lombi e ai reni), l’unico grasso utilizzato in sostituzione del burro.
Ad ogni modo ci saranno sicuramente delle versioni casalinghe differenti. Eppure crediamo di condividere la ricetta più vero simile dei mince pies che viene utilizzata in Irlanda. Provate per credere e magari inviateci dei suggerimenti a riguardo.
Mince pies: la ricetta tradizionale
Per realizzare l’Irish Mince Pies occorrono circa 20 minuti per la preparazione e 30 minuti per la cottura. Tenete conto, però, di 1/2 giorni per la marinatura del ripieno. Così la preparazione totale del dolce ammonterà a cinquanta minuti.
Mincemeat
Come fare il ripieno
Il ripieno dei Mince Pies è ciò che rende appetibile questo dolce. Lo potrete realizzare con i seguenti ingredienti. Il mincemeat è una miscela dolce e speziata di piccoli pezzi di mela o altri prodotti, frutta secca e noci (ma non carne), spesso consumata a Natale in trito di torte.
- 1 mela
- 90 gr di zucchero di canna
- 100 gr di frutti rossi essiccati (mirtilli/ribes/more)
- 100 gr di uvetta sultanina
- 50 gr di albicocche secche
- 50 gr di buccia d’arancia candita
- 20 gr di mandorle pelate
- 60 gr di burro fuso
- 1 cucchiaino di cannella
- Un cucchiaino di zenzero
- 1 pizzico di noce moscata
- buccia grattugiata di 1 limone
- 100 ml di Brandy oppure Sherry o Rum
Preparazione del mincemeat: cuore del Mince pies
Il primo passaggio per preparare i mince pies è fare il ripieno. In una ciotola faremo un bel mix di buccia d’arancia tritata finemente, di albicocche sminuzzate accuratamente e di mandorle tritate. Aggiungete la frutta secca e la buccia di limone grattugiata. Girate bene. Successivamente aggiungete le spezie, lo zucchero e la mela tagliata in piccoli pezzi. Continuate a girare il preparato. A questo punto aggiungete il burro e girate, ancora. Aggiungete il brandy o il liquore che avrete scelto. Otterrete un composto con tutti i pezzi separati. Sigillate la ciotola con una pellicola per 1/2 giorni (se a temperatura ambiente) e mescolate ogni 7 ore. Nel caso sceglieste di mettere il preparato in frigo allora potreste attendere qualche giorno in più. Alla fine del processo, il ripieno dovrebbe presentarsi compatto, cremoso, profumato con gli ingredienti separati.
Crust pie
La parte croccante di pasta frolla
Dopo il ripieno dei Mince Pies passiamo alla crosta
- 320 gr di farina
- 225 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 ml di acqua ghiacciata
Preparazione del crust pie
In una ciotola mettete farina, zucchero e sale. Mescolate. Aggiungete burro freddo tagliato a pezzettini e schiacciatelo con la forchetta. Aggiungete acqua ghiacciata di frigo e girate. In pochi secondi il composto si compatterà in un impasto morbido. Fate una palla e mettetela in frigo per un’ora. Almeno. Proseguite stendendo l’impasto del crust pie facendo uno spessore di 3 mm circa.
Intagliate dei cerchi dal diametro di circa 10 cm. Disponeteli in uno stampo per Muffin, precedentemente imburrato e infarinato e ovviamente procedete con due o tre cucchiai di ripieno (mincemeat), arrivate a pochi millimentri dal bordo. Riponete lo stampo in frigo. Con il resto dell’impasto potrete realizzare delle stelline che dovranno coprire la superficie dei mince pies. Una volta fatte le stelline, tirate fuori lo stampo dal frigo e aggiungete sui Mince pies le stelle. Mettete di nuovo tutto in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 175°. Infornate e cuocete per circa 40 minuti.