La Contea di Tyrone (Tír Eoghain, che significa “Terra di Eoghan”, in gaelico irlandese) non ha accesso al mare e per questo più rurale e meno turistica.
Affacciata sulla porzione sud-occidentale del Lough Neagh, il territorio ricopre un’area di 3.155 km² e ospita una popolazione di circa 178 mila abitanti.
La Contea di Tyrone è la settima regione per estensione e la decima in fatto di popolazione. Si tratta di una delle 32 contee dell’Irlanda, oltre che una delle sei contee che formano l’Irlanda del Nord dove spiccano le meravigliose Sperrins, che separano la regione dalla Contea di Derry. Se vi piacciono le salsicce andate a Cookstown, cittadina famosa per la carne e Dungannon.
Tra le curiosità da sapere sulla Contea di Tyrone c’è un fatto storico che riguarda l’emigrazione di circa 250 mila Ulstermen, in parte originari della regione. Si tratta di persone costrette ad emigrare in America, perché discriminati per la loro religione. Almeno cinque di loro firmarono la dichiarazione di Indipendenza americana, stampata da John Dunlap, di Strabane. Per questo nella county town, che storicamente è Omagh, troverete l’Ulster American Folk Park.
Attrazioni e luoghi di interesse nel Tyrone
La Contea di Tyrone è quasi disabitata, ma disseminata di vestigia preistoriche e croci celtiche. A ricordare i popoli dell’Età della pietra, passati da qui, restano un migliaio di pietre. Le famose aree neolitiche della Contea di Tyrone comprendono i cerchi di pietra di Beaghmore situati nei pressi di Cookstown. Sono stati scoperti solo cinquanta anni fa. Non perdetevi il tumulo con la tomba a camera di Knockmany, situato in cima alla collina coperta di vegetazione, a nord di Clogher.
Omagh è una grande città della Contea di Tyrone e vanta diverse attrazioni. Celebre per l’attentato terroristico, risalente a molti anni fa, negli anni questo territorio ha saputo rinnovarsi e accogliere turisti.
Le Sperrins, o Sperrin Mountains, sono un gruppo di colline nell’Irlanda del Nord e si trovano nella Contea di Tyrone. La regione delle Sperrins si estende dalla linea costiera occidentale di Lough Neagh fino ad alcune zone della County Londonderry.
Beaghmore Stone Circles
Le Beaghmore sono sette circoli di pietre e altri monoliti che risalgono all’età del bronzo. In particolare si tratta di un sito archeologico megalitico costituito da cerchi di pietre e vari tumuli, ubicato a circa 13,5 chilometri a nord-ovest di Cookstown, nella contea di Tyrone.
Gortin Glen è un parco forestale molto vicino a Omagh, che offre la possibilità di fare picnic, escursioni a piedi o in mountain bike, andare a cavallo, fare campeggio e barbecue.
Cookstown vanta una posizione strategica perché nelle sue vicinanze sorgono monumenti neolitici e precristiani tra cui i Beaghmore.
Come arrivare
Le principali autostrade dell’Irlanda del Nord si diramano da Belfast e si dirigono a Ovest, costeggiando il nobile manto d’acqua del Neagh. A nord, percorrendo la M2 si arriva alle Sperrins, mentre la M1 raggiunge le brughiere ventose della Contea di Tyrone.