Generalmente il noleggio auto senza carta di credito, quanco concesso, dovrà avvenire con le carte di debito (ovvero quelle di tipo bancomat). Sono escluse prepagate e contanti. Come dicevamo poc’anzi, questa procedura è una prassi alternativa al classico noleggio raramente praticata. Da qui ci sono due strade: pagare con la carta di debito e successivamente esibire una carta di credito oppure tentare di optare per la formula “FULL”, ossia il massimo della copertura assicurativa. I costi saranno necessariamente più elevati ma almeno avrete ottenuto un noleggio auto senza carta di credito.
Gli autonoleggiatori che concedono procedure secondarie probabilmente addebiteranno comunque (e non autorizzeranno, come avviene per le carte di credito), in fase di prenotazione, una somma sulla carta di debito tra i 300 e i 1500 euro. Ovviamente le cifre saranno indicate durante la sottoscrizione del contratto anche in base al segmento di vettura scelta. Al termine del noleggio auto, nel caso non ci siano problemi, il deposito cauzionale potrà essere restituito tramite bonifico bancario. A tal scopo il cliente dovrà fornire al momento del ritiro del veicolo il proprio codice IBAN e BIC/SWIFT.
Il noleggio auto senza carta di credito richiede specifici documenti. E sono:
- Nominativo del titolare
- Iban collegato alla carta di debito
- La carta di debito
- La patente di guida in corso di validità e la carta di identità o il passaporto
- biglietto aereo, o similare, di ritorno
Una corrispondenza via e-mail con il noleggiatore è più che sufficiente per comprendere se il noleggiatore possa acconsentire alla procedura secondaria. Cercate di evitare brutte sorprese, considerando che la compagnia di noleggio potrebbe riservarsi il diritto di non consegnare l’auto qualora non ritenga idonea la qualificazione del cliente. A titolo del tutto indicativo proponiamo delle compagnie che potrebbero optare per un noleggio auto con carta di debito:
- Great Island Car Rentals
- Dan Dooley
- Sixt (In particolare la compagnia Sixt – operante anche in Irlanda, a Dublino è presente in aeroporto – permette di prenotare senza carta di credito accettando tutte le carte di debito riconosciute a livello internazionale (Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, Discover, JCB, CUP) oltre alle carte Airplus e Amex BTA/iBTA. Non sono accettate carte prepagate di alcun tipo né contanti. La carta di debito utilizzata per il pagamento deve essere intestata al conducente. Essa deve essere esibita ed essere in corso di validità al momento del ritiro del veicolo. L’importo verrà addebitato sulla carta di debito, così come avviene con la carte di credito, e comprende il prezzo del noleggio nonché tutti gli oneri aggiuntivi, la cauzione e le eventuali spese supplementari.