L’attuale Biblioteca, sita nei sotterranei del Dublin Castle e inaugurata il 7 febbraio 2000, accoglie le collezioni di miniature del magnate Sir Alfred Chester Beatty. La biblioteca si trova vicina al Trinity College. Nel giorno del centoventicinquesimo anniversario della nascita di Alfred, la Chester Beatty Library è stata nominato museo europeo. Correva l’anno 2002.
Le collezioni della Chester Beatty Library sono articolate in due segmenti: “Sacred Traditions” e “Artistic Traditions”. Entrambe esibiscono manoscritti, miniature, stampe, disegni, libri rari e alcune espressioni artistiche della cultura islamica, dell’Asia orientale e dell’Occidente. La biblioteca è una delle fonti principali per lo studio dell’Antico e del Nuovo Testamento. Vanta una delle più significative raccolte di manufatti islamici e dell’Estremo Oriente.
La Chester Beatty Library ospita numerose esposizioni temporanee, molte delle quali includono capolavori artistici prestati da istituzioni e raccolte straniere. Alcuni degli oggetti ospitati nella libreria hanno un valore inestimabile. Ne sono un esempio i volumi illustrati sulla Storia del Profeta (al-Sīra al-nabawiyya) di Ibn Ishaq e il cosiddetto Vangelo di Mani, che si ritiene essere l’ultima testimonianza rimanente del Manicheismo.
Le collezioni della Chester Beatty Library
La Collezione occidentale della Chester Beatty Library accoglie numerosi manoscritti miniati, libri rari, incisioni e disegni. La raccolta conosciuta con il nome di ‘Papiri’, si dica includa quasi per intero il corpus delle “Canzoni d’amore dell’Antico Egitto”. Si tratta di una delle collezioni più ricche al mondo. Vanta al suo interno un manoscritto papiraceo greco del III secolo del Vangelo di Luca.
La Collezione islamica divisa in diverse parti. C’è quella araba, Persiana, Turca, una dedicata ai Corani e una raccolta indiana d’età Mughal. La parte araba include trattati di religione, di storia, di Shari’a e fiqh, di medicina, di geografia, di matematica, di astronomia e di linguistica.
Alcune delle più importanti miniature d’età imperiale Mughal, chiamate Muraqqa’, fanno parte della Collezione: all’interno troverete una copia delle Dalāʾil al-khayrāt di al-Jazūlī. La Collezione dell’Asia orientale vanta una delle più ricche raccolte di tabacchiere da fiuto intarsiate.
Informazioni utili per la visita
Per avere informazioni sugli eventi e i concerti organizzati dalla Chester Beatty Library fate riferimento al sito ufficiale. I locali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. Il sabato l’apertura del museo è posticipata alle 11 e la domenica alle 13. La libreria è chiusa tutti i lunedì nei mesi invernali da Novembre a Febbraio. La struttura è chiusa il 1 gennaio e dal 24 al 26 dicembre e nei lunedì festivi.
Come arrivare
Per raggiungere la Chester Beatty Library utilizzate il vostro smartphone, oppure muovetevi spostandovi con la Dart e con gli altri mezzi di trasporto locale. Il museo si trova presso il Dublin Castle, che a sua volta trovate lungo Dame Street. Siete in pieno centro storico, vicino alle tantissimi attività e attrazioni che offre la capitale irlandese. Nonostante ci siano dei monumenti e gallerie d’arte a ingresso gratuito, consigliamo l’acquisto di un biglietto cumulativo.