Il Fas (FÁS), ora abolita, era un'Agenzia di stato irlandese, con il compito di assistere tutti coloro che erano in cerca di occupazione.
Il Fas irlandese era l'equivalente dell'ufficio pubblico di collocamento italiano, gestito dal Ministero dell'Impresa, il Commercio e dell'Occupazione, conosciuto con il nome di Department of Enterprise, Trade and Employment.
Fondata nel gennaio 1988 con il Testo Unico del Lavoro, l'Irish National Training and Employment Authority è stato gestito da un consiglio nominato dal Ministro per i lavori, le imprese e l'innovazione, composto da rappresentanti dei datori di lavoro e dei sindacati.
L'ufficio centrale di Dublino era al 27-33 di Upper Baggot Street.
Fas irlandese: l'ufficio di collocamento d'Irlanda
L'Irish National Training and Employment Authority, strutturato in una rete di agenzie pubbliche di collocamento e di centri di formazione che copre l'intero paese, offre informazioni sul mercato del lavoro e sulle aziende che assumono e svolge un ruolo attivo promuovendo corsi di formazione professionale. L'iscrizione all'Ente consente l'accesso a numerosi programmi di formazione e d'occupazione con finalità d’orientamento professionale, preparazione al lavoro, ecc. Non è tuttavia necessaria l'iscrizione per ricevere informazioni e consigli e per accedere alla banca dati di annunci di lavoro. La sede centrale del Foras Áiseanna Saothair è a Dublino, 27-33 Upper Baggot Street. Uffici locali sono dislocati su tutto il territorio nazionale e per gli indirizzi si invita a consultare le pagine gialle.
Tirocini offerti
- Meccanico Agricolo
- Meccanico di Aircraft
- Muratori
- Ebanisteria
- Carpenteria e falegnameria
- Montaggio macchine da cantiere
- Elettricisti
- Strumentazione elettrica
- Sistemi elettronici di sicurezza
- Pavimenti e rivestimenti
- Isolamento industriale
- Meccanica a motore
- Pittura e decorazione
- Intonacatura
- La stampa
- Refrigerazione e aria condizionata
- Fogli e lavorazione di metalli
- Lavorazioni in legno
In Irlanda, è molto diffuso rivolgersi anche alle agenzie di collocamento private. Una lista completa delle aziende operanti nel settore può essere ottenuta dal Department of Enterprise, Trade and Employment.