Cercare lavoro in Irlanda

Cercare lavoro in IrlandaTourism Ireland

Stai pensando di trasferirti e lavorare in Irlanda? Scopri tutto ciò che devi sapere per trovare lavoro lì, anche se non hai esperienza! Negli ultimi anni, l’Irlanda è diventata una delle mete preferite dagli italiani in cerca di nuove opportunità lavorative all’estero. Con un’economia vivace, una forte presenza di aziende internazionali come Google, Facebook, Apple e Amazon, e un mercato del lavoro in espansione, l’Irlanda offre tantissime possibilità, soprattutto per chi parla inglese e ha competenze nel settore IT, customer service, finanza e sanità.

Come Cercare Lavoro

Il primo passo per cercare lavoro in Irlanda è mettere insieme un curriculum vitae in inglese, che può essere in formato europeo o anglosassone. Ricordati di includere:

  • Esperienza lavorativa
  • Istruzione e certificazioni
  • Competenze linguistiche e informatiche
  • Una lettera di presentazione personalizzata

Sfrutta i Migliori Siti per Trovare Lavoro.  Ecco alcuni portali di lavoro in Irlanda che sono molto popolari:

  • Jobs.ie
  • IrishJobs.ie
  • Indeed.ie
  • LinkedIn
  • Siti ufficiali delle aziende multinazionali

Candidati per Posizioni Entry-Level Non hai esperienza? Nessun problema! Molte aziende sono alla ricerca di italiani per ruoli nel customer service, call center, traduzione e supporto tecnico. Spesso offrono anche formazione direttamente sul posto.

Agenzie di reclutamento

Agenzie di reclutamento

Le agenzie di reclutamento operano in Irlanda per conto delle aziende allo scopo di reclutare personale da inserire nelle attività stagionali.
Associazioni e ordini professionali

Associazioni e ordini professionali

Un elenco di Ambasciate e consolati, Camere di Commercio, Istituti di cultura e Comitati, Sindacati e Enti professionali cui rivolgersi.
Eures

Eures

EURES è un grande centro dell'impiego multilingua che unisce una vasta rete di cooperazione europea con servizi che facilitano i lavoratori.
Eurodesk

Eurodesk

Eurodesk, la rete sulla promozione dei programmi e iniziative in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.
Euroguidance

Euroguidance

Euroguidance Italia da anni sostiene l'orientamento e la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell'Unione europea.
FAS, l'ufficio di collocamento irlandese

FAS, l'ufficio di collocamento irlandese

Il Fas (FÁS), ora abolita, era un'Agenzia di stato irlandese, con il compito di assistere tutti coloro che erano in cerca di occupazione.
Informagiovani

Informagiovani

Informagiovani è un servizio che si rivolge ai giovani su tematiche quali formazione, lavoro, tempo libero e vita sociale.
Motori di ricerca

Motori di ricerca

Cercate gli annunci di lavoro in Irlanda utilizzando gli aggregatori disponibili in rete (Job search engines)

Come Cercare Lavoro

Documenti Necessari

Se sei un cittadino italiano (UE), non hai bisogno di un visto per lavorare in Irlanda. Tuttavia, ci sono alcune cose di cui avrai bisogno:

  • PPS Number (il numero personale per il sistema fiscale e sanitario)
  • Un conto corrente bancario irlandese
  • Un contratto di affitto o un domicilio temporaneo

Stipendi e Costo della Vita

Nel 2025, lo stipendio minimo in Irlanda è di circa €12,70 all’ora, ma questo può variare notevolmente a seconda del settore e della città. Dublino è la città più costosa, ma offre anche i migliori stipendi e opportunità di lavoro.

Consigli per Trovare Lavoro Velocemente

Migliora il tuo inglese con corsi online o lezioni private. Unisciti a gruppi Facebook come “Italiani a Dublino” o “Lavoro in Irlanda”. Partecipa a fiere del lavoro e eventi di networking nella tua zona. Sii flessibile nei primi mesi: accettare un lavoro semplice può rendere più facile il tuo inserimento.