Il Fas irlandese era l’equivalente dell’ufficio pubblico di collocamento italiano, gestito dal Ministero dell’Impresa, il Commercio e dell’Occupazione, conosciuto con il nome di Department of Enterprise, Trade and Employment.
Fondata nel gennaio 1988 con il Testo Unico del Lavoro, l’Irish National Training and Employment Authority è stato gestito da un consiglio nominato dal Ministro per i lavori, le imprese e l’innovazione, composto da rappresentanti dei datori di lavoro e dei sindacati.
L’ufficio centrale di Dublino era al 27-33 di Upper Baggot Street.
Fas irlandese: l’ufficio di collocamento d’Irlanda
L’Irish National Training and Employment Authority, strutturato in una rete di agenzie pubbliche di collocamento e di centri di formazione che copre l’intero paese, offre informazioni sul mercato del lavoro e sulle aziende che assumono e svolge un ruolo attivo promuovendo corsi di formazione professionale. L’iscrizione all’Ente consente l’accesso a numerosi programmi di formazione e d’occupazione con finalità d’orientamento professionale, preparazione al lavoro, ecc. Non è tuttavia necessaria l’iscrizione per ricevere informazioni e consigli e per accedere alla banca dati di annunci di lavoro. La sede centrale del Foras Áiseanna Saothair è a Dublino, 27-33 Upper Baggot Street. Uffici locali sono dislocati su tutto il territorio nazionale e per gli indirizzi si invita a consultare le pagine gialle.
Tirocini offerti
- Meccanico Agricolo
- Meccanico di Aircraft
- Muratori
- Ebanisteria
- Carpenteria e falegnameria
- Montaggio macchine da cantiere
- Elettricisti
- Strumentazione elettrica
- Sistemi elettronici di sicurezza
- Pavimenti e rivestimenti
- Isolamento industriale
- Meccanica a motore
- Pittura e decorazione
- Intonacatura
- La stampa
- Refrigerazione e aria condizionata
- Fogli e lavorazione di metalli
- Lavorazioni in legno
In Irlanda, è molto diffuso rivolgersi anche alle agenzie di collocamento private. Una lista completa delle aziende operanti nel settore può essere ottenuta dal Department of Enterprise, Trade and Employment.