Killiney, in gaelico Cill Iníon Léinín, è una ricca località balneare e sobborgo di Dún Laoghaire-Rathdown non lontana da Dublino.
Killiney è una ricca località balneare — sobborgo di Dún Laoghaire-Rathdown, nella Contea di Dublino, a sud della vicina Dalkey e a nord di Shankill, in Irlanda — che ospita tante belle ville di persone importanti. I cosiddetti Vip, tra cui Bono Vox degli U2.
Il villaggio costiero di Killiney, in gaelico Cill Iníon Léinín, che significa “Chiesa delle figlie di Léinín” non dista molto da Dublino. Il sobborgo crebbe intorno all'XI secolo, fino ad attestarsi come zona balneare nel XIX secolo.
La particolarità di Killiney è quella di essere paragonata al Golfo di Napoli, in riferimento ai nomi delle strade circostanti che hanno una nota familiarità: Vico, Sorrento, Monte Verna, San Elmo e Capri.
Cosa vedere a Killiney
Killiney è così bella che non sarà difficile capire come mai tantissime personalità abbiano scelto una dimora per le vacanze estive. A cominciare da Bono, il frontman degli U2, a Enya e Van Morrison. Le ville più o meno famose sono sparse un po' ovunque e potrete avere una buona visuale su tutta la baia da Hill Park, che si trova a 170 metri sul livello del mare.
Dall'alto scorgete Bray Head e la montagna di Great Sugar Loaf (506 m), che si estende tra le Wicklow Mountains proprio di fronte a Howth. Da non perdere Killiney Beach, il Golf Club, e la torre a martello oltre alle rovine della chiesa di Cill inion Leinin. Nelle giornate limpide, dal villaggio è possibile vedere le Mourne Mountains che si trovano nella contea di Down.
Dormire a Killiney: Prenota ora, blocca la camera e paga al tuo arrivo presso la struttura alberghiera!
Come arrivare
Killiney si trova a 30 km a sud del centro della capitale ed è raggiungibile attraverso la metropolitana leggera Dart. Altre possibilità di muovervi in direzione del borgo dovreste valutarle attraverso la sezione mezzi di trasporto.