Downpatrick

La località di Downpatrick, in gaelico Dún Padraig che significa “Bastione di San Patrizio“, è molto conosciuta fin dai tempi antichi.

Downpatrick svolge un ruolo importante nel contesto irlandese, e a livello storico, proprio perché nella sua cattedrale si crede sia sepolto il vescovo più amato al mondo e patrono d’Irlanda.

Downpatrick si contraddistingue anche per le drumlin, un particolare tipo di collina a forma di schiena di balena o di “schiena d’asino”, retaggio di glaciazione durante il periodo Pleistocene e per essere il luogo più basso d’Irlanda.

Down Cathedral

Down Cathedral

Down Cathedral, la Cattedrale Chiesa della Santissima e Divisa Trinità, è una cattedrale della Chiesa d’Irlanda situata nella cittadina di Downpatrick. Sorge su Cathedral Hill e domina la città. È una delle due cattedrali nella diocesi di Down e Dromore nella provincia dell’Ulster.

La tomba del Santo

Downpatrick

Nel cimitero della cattedrale di Downpatrick, in cima all’elegante English Street, un blocco di granito segna la tomba del vescovo irlandese sarebbe stato sepolto. Sull’altra sponda del fiume Quoile si innalzano le maestose rovine di Inch Abbey, abbazia cistercense fondata nel 1187 da John de Courcy, mentre gli altri edifici monastici risalgono al XII-XIII secolo.

The Saint Patrick Centre

The Saint Patrick Centre

Il Centro visitatori è un moderno complesso espositivo situato a Downpatrick. Un luogo di pellegrinaggio che attrae il turismo religioso. All’interno troverete esposizioni interattive sulla vita e la storia del vescovo patrono dell’Irlanda.

Come arrivare

Downpatrick è una città piccolina che si trova a sud di Belfast, nella Contea di Down, facilmente raggiungibile in autobus oppure in macchina. Da Bangor dista circa 42 minuti.

  • Dormire a Downpatrick

    Prenota e dormi a Downpatrick. Scegli la migliore struttura alberghiera per trascorrere una o più notti nella cittadina.

Nei dintorni

  • Ardglass

    Lasciate Downpatrick e proseguite più a sud verso Ardglass, località di pesca alle aringhe un tempo difesa da sette castelli. Superato il villaggio potrete vedere le sorgenti di Struell, alle cui acque si attribuiscono virtù miracolose. Provare per credere, perché non abbiamo provato. Nel caso fateci sapere.

  • Rowallane Gardens

    Proseguite la vacanza andando verso Saintfield, a nord-est,dove vi attenderanno gli splendidi Rowallane Gardens, fioriti di azalee, ospitano il quartier generale del National Trust.

  • A sud-ovest, il Dundrum Castle (NewCastle) era uno degli elementi dell’imponente meccanismo difensivo normanno ideato da Courcy. Le imponenti e affascinanti rovine della fortezza dominano la città racchiusa tra le alture di una collina. Le sue difese naturali sono rafforzate da un fossato scavato nella roccia.