Belleek è una cittadina di frontiera, talmente a confine che alcune case sono addirittura nell'Eire. Famosissima per la produzione di porcellana.
Belleek, Béal Leice in gaelico, che significa "imboccatura dei lastroni", è un villaggio della Contea di Fermanagh, situato a ridosso del confine con l'Éire.
Il fiume Erne fa da spartiacque con la vicina contea di Donegal, così parte dell'abitato di Belleek appartiene di fatto a un'altra nazione, ossia alla Repubblica d'Irlanda.
Non stupitevi, dunque, Belleek è di fatto il villaggio più occidentale dell'Irlanda del Nord e dell'intero Regno Unito.
Visitare Belleek
Belleek si presenta con una cittadina molto attiva, piena di market, pub, negozi, ristoranti e un hotel. La sua posizione strategica, la vicinanza al Lough Erne, e soprattutto la celebre porcellana prodotta dalla Belleek Pottery, la più antica attività di ceramica in Irlanda, fungono da calamita per i turisti.
La località si distingue anche come meta della pesca in Irlanda, tanto da essere frequentata dagli amanti del settore. Per quest'ultima attività è consigliabile il The Thatch, una casetta con il tetto in paglia dove potrete trovare tutto il necessario per la vostra battuta di pesca.
Belleek Pottery, patria della porcellana
Da più di 137 anni, Bellek è celebre proprio per la sua ceramica e costituisce un posto speciale nel cuore dei collezionisti di porcellana di tutto il mondo. Inutile dire che dovrete visitare la Belleek Pottery, la fabbrica di porcellana più antica d'Irlanda: è datata 1857. Di cosa si tratta? Di un'azienda che ha iniziato a commerciare porcellane fino a diventare una vera e propria industria della ceramica. Tutto ebbe inizio dopo che John Caldwell Bloomfield ereditò la proprietà di suo padre.
Cercando di dare lavoro ai suoi inquilini, che erano stati colpiti dalla carestia della patata irlandese e, essendo un mineralista dilettante, ordinò un rilevamento geologico della sua terra. Fu così che trovò delle riserve di minerali. Bloomfield entrò in società con l'architetto londinese Robert Williams Armstrong e il mercante di Dublino David McBirney. Nacque un vero e proprio business della ceramica, a tal punto che Bloomfield riuscì a far costruire una linea ferroviaria a Belleek in modo che fosse possibile consegnare il carbone con cui sparare le fornaci.
Fino al 1863 furono prodotte piccole quantità di porcellana Parian per le quali Belleek è famosa. Nel 1865 il prestigio della compagnia era aumentato notevolmente e non guardava più il proprio giardino bensì il mondo. Il mercato di questa fabbrica comprendeva Australia, Canada, Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti.
Come arrivare
Solitamente il modo più facile per raggiungere Belleek è passare per Enniskillen. Da Dublino la località dista circa 200 Km, mentre da Belfast più o meno 165 Km. Se non doveste avere l'auto a noleggio optate per l'autobus.
Vedi anche: