Le grotte di Marble regalano un panorama sotterraneo tra i più belli in Europa e sono considerate tra le migliori grotte dell’Irlanda del Nord e forse delle isole britanniche.
L’esplorazione delle Marble Arch Caves risale al 1907, periodo in cui gli inglesi speleologi del Ramblers Yorkshire Club hanno seguito con un’imbarcazione il tratto di fiume sotterraneo. Dopo una prima panoramica, gli esperti vi fecero ritorno l’anno dopo: a Pasqua nel 1908. Un gruppo di speleologi scese su una buca situata in prossimità delle grandi doline sull’altopiano e scoprì la Great Boulder Chamber. E, dopo alcune ore, si resero conto della meravigliosa scoperta.
Le grotte di Marble Arch Caves
Le Marble Arch Caves offrono la possibilità di vedere fiumi, cascate, passaggi tortuosi, pareti cremose e soprattutto stalattiti. Grazie alle passerelle è possibile visitare con estrema facilità l’interno delle grotte. Ma data la loro grandezza, le visite vengono effettuate a bordo di una barca. I tour guidati durano 75 minuti.
Le escursioni alle Marble Arch Caves sono aperte a tutti, anche se alcune avvertenze consigliano gite a persone di media corporatura. Non chiedeteci il perché, supponiamo ci siano dei validi motivi. Particolare attenzione richiede l’abbigliamento. Procuratevi delle scarpe comode e un maglione caldo. La temperatura all’interno è piuttosto rigida. Non trascurate quest’ultimo aspetto, soprattutto nel caso viaggiaste nei mesi estivi. Non fatevi ingannare dalle temperature dei mesi caldi: dovrete stare in una grotta.
Problemi di conservazione
La lunga stalattite che pende dal soffitto “Martel” è stata danneggiata in passato da vandali. Inoltre, l’opera massiccia di drenaggio ha danneggiato la capacità della palude di trattenere l’acqua, con conseguente allagamento di alcuni livelli delle Marble Arch Caves. Ragion per cui, nel tempo sono state realizzate più di 1200 piccole dighe, che hanno permesso di rallentare il flusso dell’acqua e favorire la crescita di una nuova palude.
Come arrivare
Le Marble Arch Caves si trovano lungo 43 Marlbank Rd, nella cittadina di Enniskillen (BT92 1EW), Regno Unito. Consigliamo di seguire, come indicazione principale, il villaggio di Florencecourt nella Contea di Fermanagh, in Irlanda del Nord. Una volta che sarete da questi parti, le grotte le troverete nei pressi. Sono ben segnalate. Nelle vicinanze c’è il meraviglioso Burren, sulla strada che poi prosegue fino a Galway.