Sperrin Mountains

Le Sperrin Mountains sono una catena montuosa a cavallo tra due contee, delimitata dalle località di Omagh, Strabane, Maghera e Cookstown.

Le Sperrin Mountains, o Sperrins, costituiscono la catena montuosa più grande e meno esplorata dell’Irlanda del Nord.

Si estendono per 60 Km tra la Contea di Tyrone e la Contea di Derry, sono racchiuse tra le città di Omagh, Strabane, Maghera e Cookstown. La punta più alta raggiungere i 720 metri e la località è nota come Sawel. Escursionisti e ciclisti inseriscono le Sperrin Mountains nei loro itinerari per via dei paesaggi spettacolari, fiumi, montagne, vallate, foreste e laghi. Il più gettonato tra i sentieri è l'Ulster Way, che attraversa le Sperrins da un capo all'altro.

Cosa vedere alle Sperrin Mountains

Avvicinandoci alle Sperrin Mountains, vicino al Lough Neagh, possiamo scoprire lo Sperrin Heritage Centre che si trova all'indirizzo 274 Glenelly Rd, Plumridge BT79 8LSa, Omagh.

Beaghmore Stone Circles

Beaghmore Stone Circles

Le Beaghmore Stone Circles sono sette circoli di pietre e altri monoliti che risalgono all'età del bronzo. In particolare si tratta di un sito archeologico costituito da cerchi di pietre e vari tumuli, ubicato a circa 13,5 chilometri a nord-ovest di Cookstown, nella contea di Tyrone.

Beaghmore Stone Circles

Wellbrook Beetling Mill

Wellbrook Beetling Mill si trova a 6 Km da Cookstown, con ingresso a pagamento, è un vecchio mulino del 1830 utilizzato per la lavorazione del lino. È tutt'ora in funzione.

Davagh Forest Park

La foresta di Davagh si trova in un paesaggio rurale incontaminato di dolci colline e foreste. Situata nelle vicinanze delle Sperrin Mountains e a nord-ovest di Cookstown, Davagh offre percorsi per mountain bike e passeggiate delicati, nonché un impressionante sentiero rosso di 16 km con alcuni scogli di lastre di roccia.

Ardboe cross

Ardboe cross è una delle tante croci, datate tra il VII al XII secolo, presenti in tutta l'Irlanda cristiana. In particolare, questo monumento non è altro che un superbo esempio di tipica arte irlandese e supera i cinque metri d'altezza. Un'altra croce, meno alta che caratterizza le Sperrin Mountains, si trova nella via principale del villaggio di Donaghmore.

Dove si trovano le Sperrin Mountains

Per arrivare alle Sperrins bisogna viaggiare in auto almeno un’ora dagli aeroporti di Belfast e Derry. In alternativa la località è raggiungibile anche tramite bus. La compagnia di autobus che serve la tratta di chiama Ulsterbus, mentre la linea specifica è la numero 403.

Hotel nei pressi delle Sperrin Mountains

Cerca un hotel vicino questa attrazione in modo da garantirti una visita comoda e più facilmente accessibile. È possibile consultare le strutture limitrofe e prenotare immediatamente.