Ennis e una graziosa cittadina del Clare dalle strade strette piena di ristoranti, pub e negozi. È molto frequentata durante gli eventi.
Ennis, in gaelico Inis, forma abbreviata di “Inis Cluain Ramh Fhada”, si presenta con strade piuttosto strette ed antichi edifici popolate da vetrine che stimolano lo shopping e rilassate passeggiante nel centro. Con una vocazione al commercio, la cittadina è famosa per la vendita di bestiame che puntualmente avviene sulla piazza principale. Il centro urbano è nato intorno a un’importante abbazia francescana eretta nel 1242 ed è facilmente raggiungibile sia da Limerick sia da Galway.
Cosa vedere a Ennis
Ennis ospita la “Cathedral of Saint Peter and Saint Paul” ovvero la “Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo”, una chiesa parrocchiale che venne aperta al culto nel 1842 e successivamente dedicati ai Santi. I lavori della realizzazione del luogo di cult proseguirono fino alla Grande Carestia che, inevitabilmente, segnò la fine della sua edificazione. Ci sono voluti trent’anni per completare la torre e la guglia, completate soltanto nel 1874. Tra le attrazioni principali troviamo:
- Ennis Friary
- Clare Museum
- Quin Abbey
- Dromore Wood Nature
- Glor Irish Music Centre
- Killone Abbey
Fleadh Cheoil
Il festival di musica si tiene nel mese di Maggio
Ennis è un centro vivace e conosciuto per la musica. A fine maggio la città ospita il Fleadh Nua, il secondo festival in Irlanda di musica tradizionale irlandese. Un festival straordinario di una settimana dedicato ai suoni e alla danza irlandese. Tutto il centro storico si colora, i pub ospitano gruppi dal vivo, le band di strana, organizzate o improvvisate, regalano momenti di piacere e un’atmosfera festosa e gioviale. Promosso a Dublino nel 1970, il Fleadh Nua ha lo scopo proprio di promuovere la musica e la cultura tradizionali irlandesi.
Come arrivare a Ennis
La cittadina di Ennis si trova sulla linea Limerick–Athenry e, dunque, facilmente raggiungibile in treno con Iarnród Éireann. Nelle vicinanze, tra l’altro, c’è lo Shannon International Airport, lo scalo internazionale dove atterranno i voli provenienti dagli Stati Uniti d’America. In auto, Ennis è raggiungibile comodamente sia da Limerick sia da Galway.
Dormire a Ennis
Ennis offre svariate possibilità di pernotto nella cittadina. L’unico consiglio che dovrete permetterci e di pernottare in loco prenotando in largo anticipo. Questo perché in alcuni periodi dell’anno, soprattutto in concomitanza con il Fleadh Nua, l’industria ricettiva non riesce a far fronte alla mole delle richieste. Prenota una struttura alberghiera qui.