Trailer
Una proposta per dire sì è una storia d’amore on-the-road, dai risvolti inaspettati e al contempo molto realistica, ambientata nei paesaggi suggestivi d’Irlanda.
Sinossi
Una proposta per dire sì racconta Anna Brady, un’agente immobiliare determinata, precisa e ordinata che vive a Boston ed è felicemente fidanzata da 4 anni con il cardiologo Jeremy Sloane, anche se non ufficialmente. Ispirata da un’antica tradizione irlandese che permette alle donne di fare la proposta di matrimonio solamente una volta ogni quattro anni, il 29 febbraio, Anna decide di raggiungere Jeremy a Dublino, dove si è recato per una conferenza. Una tempesta costringe l’aereo ad atterrare nel Galles e la protagoniste decide di imbarcarsi per Cork. Anche questa viene però dirottata per la tempesta, lasciandola a Dingle.
Fermatasi in una taverna, Anna chiede aiuto a Declan O’Callaghan, il giovane proprietario irlandese, il quale, inizialmente restio, accetta di portarla nella capitale dietro pagamento di 500€: la locanda ha infatti molti debiti e Declan, nonostante la poca simpatia iniziale per l’americana, si trova costretto ad accettare. Partono quindi alla volta di Dublino, a bordo della macchina di lui, vecchia e usurata in contrasto con le borse e i vestiti firmati di Anna. I contrasti di vestiario sembrano inizialmente tradursi anche in contrasti di carattere, con un inizio di viaggio teso e fatto di battibecchi.
Il viaggio ad ostacoli viene interrotto da una mandria di mucche che blocca la strada; Anna ne approfitta per pulirsi le scarpe appoggiandosi alla macchina ferma senza freno a mano. Accidentalmente col suo peso sul cruscotto, la vettura retrocede e finisce in un canale. Proseguendo a piedi, Anna si fa dare un passaggio da tre uomini che tentano di derubarla dei bagagli ma Declan li fa scappare recuperando così la valigia.
I due si conoscono meglio
In una proposta per dire sì Anna e Declan raggiungono una stazione ferroviaria e decidono di aspettare il treno successivo; nell’attesa si fanno una passeggiata in collina fino ad un castello dove i due iniziano a conoscersi meglio. Lui le racconta la storia di una donna giovane e bella che era stata promessa ad un uomo che non amava e così lei, con i sonniferi, addormentò tutti gli invitati al matrimonio così da poter fuggire con un altro uomo che amava. Tuttavia, Anna e Declan perdono la cognizione del tempo e perdono il treno. Viene quindi loro offerto di pernottare in un bed e breakfast tenuto da una signora del luogo, tradizionale e molto cattolica, la quale ha un’unica camera matrimoniale disponibile.
Date le riserve della donna nel dare la camera a coppie non sposate, fingono quindi di essere sposi novelli in viaggio per l’Irlanda. La sera a cena, dato il fittizio “fresco matrimonio”, gli ospiti e i proprietari insistono affinché si scambino un bacio. I due, messi alle strette, si baciano. La notte i protagonisti decidono di condividere il letto, nonostante al principio Anna si fosse categoricamente rifiutata. Entrambi si mostrano diffidenti.
Si ‘muovono’ i sentimenti
La mattina dopo, Declan ha ormai preso coscienza dei sentimenti che lo legano ad Anna. La donna però è caparbia nella sua volontà di raggiungere Jeremy per la proposta e si ostina a riprendere il viaggio, nonostante quel giorno non vi siano treni né persone disposte a portarli in auto. L’unico modo è continuare a muoversi a piedi. Mentre camminano, vengono colti da una grandinata e per ripararsi irrompono in una chiesa, nella quale si sta svolgendo un matrimonio. Gli sposi insistono affinché si fermino insieme a loro anche al ricevimento. Al ricevimento Anna mostra il suo lato più solare, osservando felice la coppia, parlando di Jeremy e della bellezza dell’amore. Una proposta per dire sì entra nel vivo.
Declan però è rabbuiato, sia per la consapevolezza di essere in procinto di dire addio ad Anna, sia per quella che sembra un’antica ferita d’amore non completamente rimarginata. La sera prosegue nei lunghi festeggiamenti, entrambi si rilassano e bevono, e, rimasti soli Anna si allunga verso di lui per baciarlo, disinibita dall’alcol. Quando si stanno per baciare lei però vomita e quindi sviene, tra le braccia di un Declan sempre più coinvolto. La mattina seguente, mentre attendono l’autobus, Declan racconta ad Anna il perché della sua scontrosità verso le coppie felici e verso Dublino: la sua locanda era stata aperta da lui, dalla sua allora fidanzata e dal suo migliore amico; questi ultimi però erano scappati insieme, abbandonandolo e tradendolo, proprio a Dublino. Lei inoltre non gli aveva mai reso l’anello di fidanzamento di sua madre, anello col quale lui aveva suggellato la promessa.
La proposta
Finalmente: Una proposta per dire sì. Arrivati a Dublino, Anna ritrova Jeremy il quale, appena la vede, non le lascia il tempo di chiedergli di sposarlo ma anzi è lui a inginocchiarsi a terra facendole la proposta. Lei, che sta ormai prendendo coscienza dei sentimenti per Declan, esita nel pronunciare il fatidico sì. Quando lei si volta alla ricerca dell’irlandese lui non c’è più. Lei decide quindi di accettare e tornare con il fidanzato in America. Alla loro festa di fidanzamento, Anna scopre che Jeremy aveva deciso di farle la proposta solo per impressionare il responsabile del costoso condominio che volevano acquistare.
Allibita e confusa, Anna tira l’allarme antincendio nel tentativo di esplorare sè stessa e l’animo di Jeremy. Declan le aveva detto che il modo migliore per valutare una persona è chiedere a quel qualcuno “se la tua casa andasse a fuoco, quali sarebbero le cose che ti preoccuperesti di salvare in quei 60 secondi?”. Jeremy, inconsapevole dell’esperimento psicologico di Anna, pensa solo a raccogliere cellulari, computer e oggetti dal valore materiale. Con ciò, Anna si allontana per sempre da Jeremy, mentre Declan recupera l’anello di sua madre che la ex fidanzata non gli aveva mai restituito.
Il gran finale
Qualche tempo dopo, Anna torna a Dingle. Il film Una proposta per dire sì si avvia verso il gran finale con la donna che arriva alla taverna di Declan per dichiarare i suoi sentimenti. Lui non risponde e va in nel retrobottega. Pensando di essere stata respinta, Anna se ne va, raggiungendo una scogliera. Declan però la insegue e una volta raggiuntala, la fa girare chiamandola signora “O’Brady-Callaghan” (cognome col quale si erano finti sposi quella notta nella locanda). Quindi, rifiutando la proposta di lei di “non fare progetto insieme”, si inginocchia e le chiede invece di “fare progetti insieme” sposandolo. Lei accetta immediatamente, raggiante, e lui le mette al dito l’anello di sua madre.
Il film
I due sono protagonisti di una storia del cinema che segue la determinata ricerca di una donna che tenta di sposare l’uomo perfetto, nonostante quello che il destino ha in serbo per lei. Commedia romantica, Una proposta per dire sì è firmata dal regista Anand Tucker, con la sceneggiature di Simon Beaufoy e Harry Elfont. Protagonisti Amy Adams, Matthew Goode, Kaitlin Olson, Deborah Kaplan, Peter O’Meara, Michael J. Reynolds, Martin Sherman, John Burke, Flamina Cinque, David Herlihy, Brian Milligan, Michael Fitzgerald. Una proposta per dire sì”, titolo originale Leap Year, è stato girato tra Dublino, Connemara e la contea di Wicklow. Un film del regista Anand Tucker, distribuito dalla Universal Pictures International Italy.