Irish Coffee

L'Irish Coffee è un irresistibile caffè irlandese, da servire caldo e zuccherato, corretto al whiskey e con uno strato di panna.

Un mix di ingredienti consacrano Irish Coffee come il cocktail più famoso e tipico d’Irlanda: dolce al punto giusto e corposo, in grado di stimolare con una inconsueta carica il proseguo della giornata. Un po' come accade per la birra Guinness, questa bevanda ha saputo conquistarsi un posto nel mondo facendosi largo tra l’italian coffee. Il caffè irlandese, a differenza dell’omologo italiano, si presenta di molto scuro, mitigato dallo strato di panna uniforme che gli dà la peculiarità e condizionato dal retrogusto del whiskey irlandese.

Come per tutte le bibite famose prodotte in Irlanda, c’è un aneddoto che si cela nei retroscena del famoso cafè made in Irish. Protagonista è Mr Sheridan, un uomo impiegato all’aeroporto di Shannon il cui nome ricorda un altro liquore famoso sempre prodotto in Irlanda. Sheridan avrebbe servito, ai viaggiatori che transitavano nello scalo stanchi e infreddoliti, una bevanda alcolica a base di caffè aggiungendo proprio del whisky. Ignaro di ciò che stesse versando in quei bicchieri, alla fine inventò la ricetta perfetta dell’Irish Coffee e in qualche modo assunse al ruolo di padre del caffè irlandese.

Come si fa il caffè irlandese?

Il caffè irlandese

Per quanto concerne la ricetta tradizionale consigliamo un Irish Coffee da servire caldo, ovviamente zuccherato, con l’aggiunta di un whiskey irish style e uno strato di panna. Fate attenzione al bicchiere che dovrà essere preriscaldato. Delle volte, piuttosto raramente, al caffè irlandese sono aggiunte spezie quali noce moscata o cannella.

Ingredienti

Scopriamo tutti gli ingredienti che ci serviranno per realizzare un perfetto Irish Coffee, secondo la ricetta tradizionale. Rispettando tali misure otterrete l’Originale privo di ogni alterazione.

  • 25 ml di whiskey irlandese
  • 2 tazzine di espresso
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Panna fresca o liquida

La ricetta dell’Irish Coffee

Proseguiamo con la ricetta Irish coffee. L’ideale sarebbe utilizzare un bicchiere caldo. Iniziamo versando del whiskey, ovviamente è preferibile scegliere un marchio irlandese, e a seguire il caffè. Una volta versati i due liquidi, aggiungete dello zucchero di canna e mescolate. A seguire occorre aggiungere dell’acqua calda. Quanta acqua aggiungere? Questo dipende da voi e da come vorrete rendere più o meno strong il prodotto finale. L’acqua è l’unico elemento da poter gestire a vostro piacimento in modo da aumentare o abbassare, se necessario, la gradazione alcolica. Una volta ultimati questi passaggi, procediamo aggiungendo la panna.

Mettete un cucchiaino sul bordo del bicchiere, con il dorso riverso verso l’alto. Per intenderci come si fa con l’assenzio, ma invece di dare fuoco alla tavoletta di zucchero, facciamo colare della panna liquida. Ovviamente ciò non toglie che potrete montare la panna in una scodella. In questo caso copritela e mettetela nel frigorifero.

La Ricetta Irish coffee chiede espressamente che il caffè sia consumato caldo (per questo il bicchiere va preriscaldato). Una volta ultimato, non occorre mescolare ulteriormente. Questo perché quando andrete a bere, il liquido sarà filtrato dalla panna e avrete il piacere di sentire e distinguere l’aroma del caffè e quello del whisky. Dubitate nel caso sentiste una predominante di sapore di caffè, oppure in maniera spropositata una nota accentuata di whiskey. Ciò sarebbe il segnale inconfondibile di aver sbagliato la preparazione.

Varianti: anche freddo e con cacao

Alle rigide regole proposte se ne aggiungono alcune che minano in qualche modo l’originalità del prodotto. L’Irish Coffee può essere servito freddo, ovviamente, facendo raffreddare il caffè zuccherato prima di aggiungere il whisky. A questo punto, considerando che stiamo esulando un po' dalla ricetta originale, non resta che andare oltre e decorare utilizzando una spruzzatina di cacao in polvere oppure aggiungere dei chicchi di caffè sulla panna. Al contrario in alcuni bar d’Irlanda, il caffè irlandese è servito senza panna. Non è strano realizzare un Irish Coffee con Baileys. In Jamaica addirittura si tende a sostituire il whiskey con il rum locale, mentre nelle highlands l’acool irlandese è sostituito dallo scotch.

Le origini

In comune con l’italian coffee c’è solo il caffè. Occorre tornare indietro di qualche anno per incontrare l’inventore dell’Irish Coffee e scoprire anche le tante leggende metropolitane che si annidano intorno alla storia made in Irish e alla ricetta. Se Sheridan sia o meno il vero padre nessuno potrebbe confermarlo, visto che sarebbero in tanti a rivendicare la paternità del caffè Irish style. In primis c’è la cittadina irlandese di Foynes, ovvero la proprietaria di un bar del porto che dice di essere lei la mamma del “caffè corretto”. Un’usanza, quel coffee caldo e corretto nei confronti di chiunque attraccasse concepito per “scaldare” i passeggeri reduci dalle traversate transatlantiche.

Un po' come accadde a Mr Joe Sheridan, capo barman dei bar dell’aeroporto di Shannon. Era il lontano 1942 quando, causa del maltempo, allo scalo giunsero in piena notte dei passeggeri stanchi e stizziti per la cancellazione del volo. Senza alcuna coincidenza da prendere, Sheridan pensò di servire loro qualcosa di forte. Preparò dell’italian coffee ed ebbe l’idea di aggiungere al caffè zucchero e whisky. Completò l’opera con una guarnizione di panna. Quando i passeggeri gli chiesero se si trattasse di caffè brasiliano, l’uomo divertito rispose: “No, it’s Irish coffee!”.

Storie vere o verosimili che si rendono ancor più affascinante il cocktail. A questo si sommano i racconti sulla diffusione del caffè made in Ireland negli Usa. La narrazione confermerebbe la tesi Mr Sheridan, considerando che un giornalista del San Francisco Chronicle sarebbe giunto a Shannon proprio per assaggiare la specialità. Il passo successivo sarebbe stato riproporre il celebre Irish Coffee in America. Non fece altro che scrivere un articolo sul quotidiano statunitense e il resto venne da sé. Non importa quanto siano vere queste storie, ciò che importa è sapere che c’è un caffè davvero particolare e che va assaggiato senza pregiudizi: durante un viaggio in Irlanda, al bancone del pub, chiedete al posto della solita birra un Irish Coffee.