Soup, zuppe irlandesi e antipastiBrian Morrison, Tourism Northern Ireland
Soup, zuppe irlandesi e antipasti

Le Zuppe

Le zuppe irlandesi sono cucinate con verdure miste, con carne o pesce e talvolta anche formaggi. Ci sono mille modi differenti per creare una nuova zuppa gustosa, cremosa, vellutata al palato, utilizzando rigorosamente gli ingredienti stagionali. Le zuppe sono un cult da mangiare anche a San Patrizio o Halloween, un piatto tipico e si presentano quasi sempre con pezzi consistenti. La consistenza, infatti, garantisce di riempire la bocca e di gustare fino in fondo il sapore. Le zuppe bianche, invece, rappresentano la novità e sono costituite perlopiù da un roux di farina e burro, cui è aggiunto del latte e liquido di cottura dei molluschi. Anche le verdure molte spesso sono tritate grossolanamente, più raramente porri e sedano, quasi sempre il prezzemolo o l’erba cipollina. Non è inusuale arricchire ogni porzione con una cucchiaiata di panna.

In Irlanda (A Dublino, Belfast come nel resto dell’Irlanda del Nord e molti altri Paesi del Nord Europa) il latte, la panna e il burro sono di qualità eccezionali, delle volte superiori ai prodotti mediamente in commercio in Italia.

Butternut

Butternut

Butternut è la zuppa con la zucca, stimolante nella notte di Halloween, da accompagnare con altri ingredienti tipici come il bacon.
Seafood Chowder

Seafood Chowder

La Seafood Chowder è una zuppa di pesce con crostacei o con il pescato del giorno, da servire calda. Talvolta può essere antipasto o entrée.
Zuppa di Cavolo con pancetta affumicata

Zuppa di Cavolo con pancetta affumicata

Mettete insieme la pancetta affumicata e la zuppa di cavolo per realizzare un piatto più che esplosivo della tradizionale culinaria d'Irlanda.
Zuppa di patate

Zuppa di patate

La potato soup oppure zuppa di patate è un piatto classico della tradizione sia in Italia sia in Irlanda, da collocare tra le pietanze principali.

Porridge di avena all’irlandese

Il porridge è una zuppa d’avena proteica e ricca di fibre, solitamente in Irlanda servita calda e possibilmente a colazione.

Dove mangiare la zuppa

Consigliamo di assaggiare le zuppe in un pub o in uno dei tanti ristoranti che offrono la celebre zuppa del giorno, conosciuta in inglese come «Soup of The Day». Perché chiederete? Poiché è già pronta e non dovrete attendere a lungo. Dopo qualche minuto dall’ordinazione la serviranno fredda o calda a seconda dell’occasione. Un modo per iniziare il pasto, un antipasto per intendersi, che spesso può appagare lo stomaco e rendere sazi. In Irlanda la zuppa, quando sostanziosa, è considerata un’entrée. Dunque sostituisce il primo piatto.

Le minestre

La zuppa è una cosa, la minestra è tutt’altro. In Irlanda sono facilmente reperibili le minestre di avena, uno dei prodotti tipici dell’agricoltura irlandese, ancor prima delle celebri patate cucinate in tutte le salse. L’avena era sobbollita per ore nel latte o in acqua e successivamente si aggiungevano le tipiche verdure come porri, carote e ortiche.