Origini e curiosità sull’anello di fidanzamento irlandese: il Claddagh Ring è la fede tradizionale riconoscibile dal cuore con la corona.
Fra le tante tradizioni in Irlanda ce n’è una che vale la pena davvero di raccontare e racchiude in una semplice fede uno stato interiore e una zona geografica bene definita. Per chi non lo sapesse esiste un gioiello conosciuto come il “tradizionale anello di fidanzamento” riconoscibile dal “cuore con la corona” o più semplicemente noto nel mondo come anello di Claddagh o Claddagh Ring.
L’anello di fidanzamento irlandese è uno dei simboli della tradizione isolana ed è associato a un villaggio di pescatori situato sulla baia di Galway. La paternità della fede dal cuore con la corona ricondurrebbe a un gioielliere locale, tornato dalla in Tunisia dopo aver imparato il mestiere a Tunisi.
Se di per sé la parola Claddagh non ha un significato particolare, in gaelico sta a indicare la sabbia rocciosa tipica della zona ovest d’Irlanda: pertanto l’anello di Galway ha assunto un significato che lo rende speciale. Il Claddagh Ring esprime legami affettivi e in base a come lo si indossa rivela il proprio stato sentimentale.
La simbologia del Claddagh Ring
Il Claddagh Ring è caratterizzato da due mani che incastonano un cuore, il tutto sovrastato da una corona. Le mani scomoderebbero gli dei, il cuore rappresenterebbe il genere umano mentre la corona simboleggerebbe la vita. Cosa significa tale disegno di elementi? Alcuni studi sostengono che le mani definiscano l’amicizia, la corona identificherebbe la lealtà mentre il cuore esprimerebbe l’amore.
In chiave cristiana, l’anello Claddagh assume dei connotati religiosi apparentemente distanti dalle credenze popolari. Il Padre sarebbe rappresentato dalla corona mentre le mani simboleggerebbero il Figlio e lo Spirito Santo.
Come indossare il Claddagh Ring
Come già anticipato, il Claddagh Ring raccoglie significati multipli quali il concetto di amicizia, o di legame affettivo, di fede di fidanzamento, oppure annuncia nozze o vedovanza.
- Amicizia o lealtà: quando si indossa la fedina nella mano destra con la punta del cuore rivolta verso le dita sta a significare di non avere alcun legame sentimentale.
- Fidanzamento: sfoggiare la fede irlandese nella mano destra e con il cuore rivolto verso il polso indica di avere un legame sentimentale.
- Matrimonio: l’unione legale, conferita attraverso dei sacramenti, si esprime quando l’anello di Galway viene indossato nella mano sinistra col cuore orientato verso il polso.
- Vedovanza: per esprimere il decesso del proprio partner o coniuge si indossa il Claddagh Ring nella mano sinistra e col cuore girato verso le dita.
Le origini dell’anello Claddagh
Le origini di queste meravigliosi anelli irlandesi sono piuttosto oscure. Le leggende attribuiscono l’anello di fidanzamento a simboli pagani, altri scomodano gli dei. Secondo dicerie popolari la mano destra sarebbe un chiaro riferimento a Dagda (Dagda-Mor), il padre degli dei, capace di far splendere il sole a comando. E quando lo fece, per giacere con una dea, un giorno durò 9 mesi. In quest’ottica la mano sinistra rappresenterebbe Anu, dea conosciuta come Danu ovvero la madre universale dei Celti. La corona del Claddagh Ring, invece, rappresenterebbe la vita intera: ossia Beathauile. In ultimo il cuore identificherebbe ogni membro della collettività.
“The hands are there for friendship, the heart is there for love. For loyalty throughout the year, the crown is raised above”. In gaelico “Love, Loyalty, and Friendship” è espresso “Gra, Dilseacht agus Cairdeas” – pronunciato ‘graw, dealshocked ogis cordiss’.
Dicerie popolari
Le credenze popolari assegnano un significato al Claddagh ring meno romantico. È il caso della retorica storia del re innamorato della contadina che si toglie la vita perché rifiutato. Un folle gesto di un reale che delirante chiese due mani intorno a un cuore incastonato sulla lapide.
L’anello di Margareth Joyce
A raccontarla tutta, esiste una leggenda che scomoda un membro della famiglia Joyce. Si tratta di Margareth, divenuta ossessione del desiderio di un ricco mercante spagnolo, Domingo De Rona, che faceva affari a Galway. Nel XVI secolo i due si sposarono, ma le nozze durarono poco per via della morte prematura dell’uomo. La donna ereditò le sue fortune che nel 1596 condivise con la città dopo essere convolata in seconde nozze con il governatore di Galway, Oliver Óge French. Si dice che il primo Claddagh Ring, tra l’altro d’oro, cadde sul grembo della donna come dono divino in riposta alla sua magnanimità.
L’anello di Richard Joyce
IN questo Margareth non è sola, visto che all’anello irlandese è legata anche un altro membro della famiglia Joyce, Richard. Catturato dai pirati mentre era in viaggio nelle indie Occidentali, l’uomo sarebbe stato venduto come schiavo a un orafo arabo che gli avrebbe tramandato il suo sapere sulla lavorazione delle pietre. Joyce divenne un ottimo incisore e tornato in patria nel 1869, per intercessione di Guglielmo III re di Inghilterra, diede sfogo alle conoscenze acquisite sull’arte orafa. Tra le pareti domestiche Richard coniò il famoso Claddagh Ring che avrebbe forgiato per il suo unico e vero amore: una ragazza rimasta a lui fedele.
Il villaggio di Claddagh
Più credibile è il villaggio di Claddagh, ovvero la località dalla quale proviene l’anello con corona. Questo piccolo borgo di pescatori, fondato nel 1232, non lontano dallo Spanish Arch, è divenuto con il tempo una delle principali attrazioni di Galway. La gente del posto lo chiama “Cladach”, che in irlandese significa “spiaggia di pietra”.
Nonostante il mistero su chi avesse forgiato per primo la fede irlandese, oggi Claddagh mantiene la tradizione, custodisce il segreto, e regala un paesaggio piacevole fatto di case base, una scuola e una chiesa. L’architettura degli anni Trenta è stata completamente stravolta, le capanne dei pescatori demolite ma quegli esemplari di anelli claddagh sono stati custoditi gelosamente. Ad esempio l’anello di Claddagh realizzati in oro, argento e bronzo sono esposti sia al National Museum of Ireland a Dublino sia al Victoria and Albert Museum di Londra.
Dove acquistare il Claddagh Ring
Il Claddagh Ring è commercializzato nelle gioiellerie di Galway, con particolare rilievo nella zona ovest dell’isola. Nella stessa terra dove fli emigranti diretti, verso le Americhe, nel XIX secolo prestavano giuramento utilizzando l’anello di fidanzamento. Un ponte che ha unito uomini e donne divisi dall’Oceano. Per questo consigliamo di acquistare la fede irlandese al civico 1 di William Street e nelle oreficerie di Galway. L’anello originale è proposto dalle gioiellerie in diverse leghe sia da uomo sia da donna.
Solitamente la fedina è preferita in oro per convolare a nozze e in argento per il fidanzamento. Il gioiello è proposto anche come tattoo e, per la coppia, ciò assume un forte legame affettivo. Il Claddagh Ring è acquistabile persino online, ci sono molti modelli su Amazon, con varianti che richiamato la tipicità dell’anello di Galway.
Fenian Claddagh Ring
Oltre al Claddagh Ring esiste un’altra fedina irlandese risalente a circa duecento anni fa. È conosciuta con il nome di Fenian Ring ed è costituita da due mani e due cuori, ma senza corona. Una simbologia con qualche similitudine all’anello celtico, che rappresenterebbe la Repubblica d’Irlanda e la lealtà al Regno Irlandese.