Elizabeth Bowen

Elizabeth Bowen (Dublino, 7 giugno 1899 – Hythe, 22 febbraio 1973) è stata una scrittrice irlandese di romanzi e racconti.

Di Elizabeth Bowen si ricorda “La casa di Parigi” (The house in Paris, 1935), “Crepuscolo” (The death of the heart, 1938), “Un mondo d’amore” (A world of love, 1955), nei quali ha analizzato stati d’animo indefiniti e fuggevoli sullo sfondo di un mondo borghese ricco di isolamento. Nel suo ultimo romanzo, Eva Trout (1969), propone il tema autobiografico nel personaggio dell’eroina. L’elenco è piuttosto lungo.

La biografia di Elizabeth Bowen

Elizabeth Bowen nacque a Dublino, in seguito la Bowen’s Court venne trasferita a Contea di Cork dove Elizabeth trascorse le sue estati. Quando suo padre si ammalò nel 1907, Elizabeth e sua madre si trasferirono in Inghilterra, ad Hythe (Kent). Dopo la morte di sua madre avvenuta nel 1912, Elizabeth andò a vivere con le sue zie. Venne educata alla Downe House. Dopo qualche tempo trascorso alla ‘Scuola d’Arte di Londra, Elizabeth decise che il suo talento era la scrittura. Entrò a far parte del “Bloomsbury Group”, diventando amica di Rose Macaulay che l’aiutò a trovare un editore per il suo primo libro; Encounters (1923).

Matrimonio

Nel 1923 Elizabeth Bowen sposò Alan Cameron, un amministratore che in seguito lavorò per la BBC. Nel 1930 Elizabeth ereditò la Bowen’s Court ma decise di rimanere in Inghilterra, nonostante visitasse spesso l’Irlanda. Durante la Seconda guerra mondiale lavorò per il Ministero Britannico dell’Informazione riportando le opinioni irlandesi, specialmente per quanto riguardava la neutralità dell’Irlanda.

Morte del marito

Nel 1952 suo marito si ritirò in pensione e i due decisero di trasferirsi nella Bowen’s Court, dove Alan Cameron morì pochi mesi dopo. Per anni Elizabeth Bowen lottò per salvare la casa, insegnando negli Stati Uniti d’America per guadagnare soldi. Nel 1959 la casa venne venduta e demolita.

Riconoscimenti

Elizabeth Bowen ricevette un riconoscimento per il suo lavoro, ricevendo due Lauree in Letteratura, una dal Trinity College (1949) e l’altra dall’Università di Oxford (1952). Ricevette inoltre un CBE. Dopo aver passato alcuni anni senza una fissa dimora, Elizabeth si stabilì ad Hythe dove morì di cancro nel 1973 all’età di 73 anni. Venne seppellita con suo marito nella chiesa di Farahy all’interno della Bowen’s Court. Annualmente nella chiesa di Fararhy viene celebrata una commemorazione alla scrittrice.

Acquista i libri di Elizabeth Bowen

Scopri queste meravigliosa autrice e cosa ha scritto. Abbiamo raccolto un elenco di libri di Elizabeth Bowen da poter aquistare e ricevere direttamente a casa. Acquista ora su Amazon.

In evidenza

Edna O'Brien

Edna O'Brien

Edna O'Brien è una scrittrice irlandese di successo nata da una famiglia a forte impronta cattolica ed educata dalle suore fino a 16 anni.
Rebecca West

Rebecca West

Rebecca West è stata una scrittrice britannica, di origini scozzesi e irlandesi, nota per i suoi romanzi, viaggi, articoli di giornalismo e critica letteraria.