Didgeridoo

Il Didgeridoo è uno strumento tradizionale australiano che è stato introdotto e reso popolare in Irlanda da Steve Cooney e da altri musicisti.

Per la cronaca va detto che il Didgeridoo fu introdotto negli anni Ottanta in occasione di un concerto del musicista australiano Cooney, il quale sostituì senza il minimo problema il suo didgeridoo, dimenticato nella sua casa di Dingle, con un tubo di plastica acquistato da un idraulico del posto. Una curiosità che alcuni puristi potrebbero non gradire affatto, ma che teniamo a sottolineare.

Anteprima

Il video performance LIVE.

Caratteristiche del Didgeridoo

Si scrive didgeridoo, ma l’ortografia può variare. In realtà, si tratta di un tubo di legno di circa due metri di lunghezza aperto alle due estremità, in cui si soffia in maniera continua per ottenere un bordone. Se percosso con un bastone si può ottenere un effetto di tipo ritmico. Molti musicisti tradizionali, che preferiscono l’innovazione alla purezza musicale, hanno introdotto il didgeridoo nei loro arrangiamenti. L’introduzione permette di rimpiazzare vantaggiosamente il sintetizzatore e il suo bordone troppo artificiale.

Classificato come strumento musicale nella categoria degli aerofoni ad ancia labiale, il didgeridoo può avere forme variabili: le più comuni sono quelle coniche, con un progressivo allargamento della colonna interna a partire dal lato dell’ancia; molto usata è anche la forma perfettamente cilindrica.

Non è insolito tuttavia trovare strumenti che presentano forme irregolari, contorte o serpentine. La lunghezza complessiva del congegno è parimente variabile. Generalmente va da 1,50 a 2,50 metri. Va comunque considerato che ne sono stati costruiti anche decisamente più lunghi, che comportano variazioni timbriche e tecniche esecutive notevoli. Solitamente questi strumenti sono però avulsi dai legami con la tradizione aborigena e costituiscono piuttosto delle sperimentazioni “occidentali”.

Storia e origini del didgeridoo

Didgeridoo

L’utilizzo del didgeridoo nasce tra gli aborigeni dell’Australia settentrionale. Non esistono fonti affidabili che ne certifichino con esattezza l’età, ma è ipotizzabile che i primordi siano databili tra i duemila ed i quindicimila anni fa.

In evidenza

Artisti irlandesi

Artisti irlandesi

Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.
Il Tin Whistle o Zufolo di latta

Il Tin Whistle o Zufolo di latta

Il Tin Whistle, Zufolo di latta o flagioletto, è una sorta di fischietto o flauto irlandese e suonarlo richiede grande abilità.
Low whistle

Low whistle

Il Low whistle è uno strumento introdotto di recente nella musica tradizionale d'Irlanda e si tratta di una variante bassa del tin whistle.
Strumenti musicali irlandesi

Strumenti musicali irlandesi

La guida completa agli strumenti musicali irlandesi, curiosità e storia dello zufolo di latta, delle Uilleann Pipes, del fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.