Calcio gaelico

Ben differente dal nostro calcio, il football gaelico è una via di mezzo tra rugby e hurling con regole particolari che non prevedono compravendita di giocatori.

Domande e risposte

Calcio gaelico

Il calcio gaelico, un po’ come il calcio nostrano, prevede due squadre, composte da 15 giocatori, con un massimo di tre sostituzioni a partita. Fin qui nulla di nuovo. Ciò che cambi sono le dimensioni del rettangolo di gioco, il tocco del pallone che può avvenire con mani e piedi e il reclutamento dei giocatori. Certo difficile incontrare George Best o talenti simili con una risonanza internazionale.

Il reclutamento dei giocatori

La cosa straordinaria del Calcio gaelico è l’organizzazione dei campionati, questo perché non vi è il mercato di giocatori. Praticamente possono prendere parte alla squadra soltanto coloro che appartengono a una determinata contea. Ciò rende questo gioco prettamente locale.

Il pallone

Il Calcio Gaelico viene giocato con un pallone tondo di cuoio, simile a quello del calcio, ma più pesante, formato da zone orizzontali piuttosto che da esagoni e pentagoni, spesso usati nei palloni da calcio, e a prima vista molto più vicino a un pallone da pallavolo.

Il campo da gioco

Il calcio gaelico si pratica su un campo in erba e rettangolare, con dimensioni che variano dai 130/145 metri di lunghezza a 80/90 di larghezza. Alla fine di ogni campo ci sono porte a forma di H, simili a quelle che si usano a rugby. Il terreno è marcato da linee orizzontali situate a 13, 20 e 45 metri dalle due linee di fondo. Gli under 13 e altre categorie giovani usano campi più piccoli. Il campo di gioco viene utilizzato sia per il calcio che per l’hurling, visto che la GAA, che organizza i tornei di entrambi gli sport, ne favorisce il doppio uso.

La durata dei match

La maggior parte delle partite di Calcio gaelico di categoria senior e under 21, durano 60 minuti, divisa in due tempi da 30. Gli incontri invece tra le varie contee durano 70 minuti, divisi in due tempi da 35. I pareggi sono decisi con replay, ossia rigiocando il match oppure giocando dei supplementari da 20 minuti divisi dieci per tempo. La pausa tra un tempo e l’altro è a prescindere di 15 minuti.

Info biglietti Calcio Gaelico a Dublino

Ben differente dal nostro calcio è una via di mezzo tra il rugby ed appunto il calcio, ma qui è lo sport nazionale e rimarrete stupiti se vi dicessimo che ad assistere ad una finale di Calcio gaelico a Dublino ci potrebbero essere anche 100 mila persone. Altro che Stadio Olimpico. Allora dove trovare i biglietti di Calcio Gaelico a Dublino? E soprattutto come trovare il Calendario delle partite di Calcio Gaelico in Irlanda? Consultate il sito ufficiale GAA Tickets, mentre per il calendario consultate la seguente pagina.

In evidenza

Calcio in Irlanda

Calcio in Irlanda

Il Calcio in Irlanda unisce ma non troppo, così anche i tentativi di creare una unione tra Irlanda e Irlanda del Nord ha sempre trovato resistenza dai nordirlandesi.
Hurling

Hurling

Hurling, detto anche Camogie per le squadre femminili, è uno sport nazionale in Irlanda: si gioca con una mazza e una palla.
Le regole del 6 Nazioni

Le regole del 6 Nazioni

Una breve e utile guida per cercare di comprendere un match sportivo di rugby e avere chiarimenti sulle complesse regole di gioco del 6 Nazioni.
Nazionale di rugby inglese

Nazionale di rugby inglese

La Nazionale di rugby inglese è attiva dal 1871 ed è una squadra storica del Sei Nazioni, prima a quattro, poi a cinque e infine a sei con l'ingresso degli azzurri.
Rugby

Rugby

Il rugby in Irlanda è tra gli sport più amati, un club rappresentativo della popolazione capace di unire persino la politica.
Sport in Irlanda

Sport in Irlanda

Lo sport in Irlanda è un medium sociale estremamente malleabile che può essere usato al servizio della giustizia sociale o per fomentare il conflitto sociale.