Gli spettacoli messi in scena nel vecchio Abbey Theatre non sono più riproposti, eppure ancora oggi il teatro di Dublino distrutto e ricostruito – dopo l’incendio che avvenne nel 1951 – è il fulcro delle maggiori rappresentazioni teatrali del paese. In soldoni l’Abbey Theatre vanta una programmazione coinvolgente e innovativa e garantisce l’arte, portando sul palco artisti del calibro di JM Synge e Sean Casey, così come classici contemporanei di Sebastian Barry, Marina Carr, Bernard Farrell, Brian Friel, Frank McGuinness, Thomas Kilroy, Tom Mac Intyre, Tom Murphy, Mark O’Rowe, Billy Roche e Sam Shepard. Inoltre, l’arena si occupa di promuovere gli scrittori contemporanei e artisti che operano nel settore. Spinto da una sovvenzionale statale annuale, emessa dal Council of Ireland, il suo mantenimento e sostentamento è garantito anche dalla vendita dei biglietti.
Il teatro di Dublino
L’Abbey Theatre fu il risultato di un progetto embrionale (1899) definito Irish Literary Theatre fondato da William Butler Yeats, Lady Augusta Gregory e Edward Martyn – con l’aiuto di George Augustus Moore – e mai decollato. Nonostante l’apprezzato della critica l’afflusso di pubblico rimase scarso. La spinta decisiva si deve a due fratelli irlandesi: gli attori William e Frank Fay. Dopo una esperienza all’estero di William, mentre Frank si dilettava ad allestire spettacoli amatoriali a Dublino, i due riuscirono a fare una produzione teatrale imponente. Furono promossi nuovi talenti e riuscirono a coinvolgere le classi lavoratrici. A giocare a favore dei due fratelli e del celebre oramai Abbey Theatre fu la presenza di Annie Elizabeth Fredericka Horniman, una donna appartenente alla classe media inglese con diverse esperienze in produzioni teatrali. L’attrice vantava esperienze lavorative notevoli, con la partecipazione a Londra del lavoro di George Bernard Shaw: Arms and the Man. Da segreteria di Yeats, impegnata a realizzare costumi per la sua opera teatrale The King’s Threshold, Horniman svolse un ruolo chiave per la costituzione dell’Abbey Theatre.
Informazioni utili sul teatro
La fondazione dell’Abbey Theatre risale al 1903 per volere del poeta Yeats e Gregory, con il patrocinio di Miss Annie Horniman. Per vedere all’opera il teatro, però, bisognerà aspettare l’anno seguente quando avvenne l’acquisto dei locali. Correva il 27 dicembre 1904. Il sostentamento pubblico, ovvero da parte del nuovo Stato libero, arriverà soltanto nel lontano 1925. L’accordo di sovvenzionare della fondazione Abbey Theatre segnò l’esistenza del primo teatro di lingua inglese al mondo sovvenzionato dal governo. Nel 1951 fu una tragedia a complicare le cose. Un incendio devastò gli edifici originali del teatro, mettendo fine a ogni attività. La ricostruzione fu lenta. Ci vollero quindici anni per inaugurare la sede attuale. Era il 18 luglio 1966 e i lavori proseguirono sotto la progettazione di Michael Scott. Il 31 gennaio 2006 la società che gestiva la proprietà fu stata sciolta e fondata una nuova: tuttora attiva.
Per avere informazioni sugli eventi e i concerti organizzati dall’Abbey Theatre è preferibile consultare il sito ufficiale. Non c’è che dire, il tabellone è davvero ricco di appuntamenti. Il teatro di Dublino si trova al seguente indirizzo: 26/27 Abbey Street Lower, North City, Dublin 1, D01 K0F1, Irlanda. Utilizzate il vostro smartphone per arrivare oppure approfittate del trasporto locale o di un taxi.