O'Connell Street, Dublino

O'Connell street

O’Connell Street è la strada che nessuno potrà evitare: è un crocevia tra passato e futuro e si trova lungo la riva nord del Liffey. Larga circa 49 metri e lunga 500 metri, impossibile non mettere piede su O’Connell Street. Considerata un prolungamento di O’Connell Bridge, durante la festa di San Patrizio la strada è letteralmente invasa da carri colorati e dai tanti figuranti che ogni anno aderiscono alla storica parata dedicata al Santo Patrono d’Irlanda.

Storia

O'Connell Street, Dublino

O’Connell Street in gaelico irlandese Sráid Uí Chonaill era conosciuta fino al 1924 con il nome di Sackville Street. Da lì in poi il Consiglio della città di Dublino scelse di rinominarla O’Connell Street. Un omaggio al leader nazionalista del primo Ottocento Daniel O’Connell, la cui statua capeggia nell’area iniziale della strada nelle vicinanze di O’Connell Bridge. Gremita di gente, in ogni momento della giornata, O’Connell Street è la più monumentale tra le vie commerciali della capitale. Questo per via della ricostruzione avvenuta agli inizi del Novecento, essendo stata presa di mira sia durante la lotta per l’indipendenza d’Irlanda sia nella guerra civile. O’Connell Street ha assistito inerme alla Serrata del 1913, all’Insurrezione di Pasqua del 1916, alla Guerra civile irlandese del 1922, alla distruzione del Nelson Pillar nel 1966, a commemorazioni e celebrazioni pubbliche, proteste e manifestazioni succedutesi negli anni.

Informazioni su O’Connell Street

O’Connell Street è percorribile sia a piedi che con i mezzi di trasporto locali. La carreggiata a doppia corsia si presenta con un largo marciapiede disposto su entrambi i lati. A pochi passi c’è il General Post Office (GPO) datato 1818 e lo Spire, alto 120 metri, una scultura a forma di ago eretta nel 2003. Senza dubbio il The Spire (ben visibile in foto), conosciuto popolarmente con il nome di Spike, sostituì il Pilastro di Nelson distrutto da un attentato dell’IRA durante il Troubles. Per visitare i monumenti e le statue ospitati lungo i cigli occorre fare un esercizio di storia.

Guardate cosa accade su O’Connell Street attraverso la WebCam LIVE da Dublino!

O’Connell Bridge

O'Connell Bridge

O’Connell Bridge si allunga su O’Connell Street e costituisce uno degli storici ponti cittadini. Nato nella seconda metà del XVIII secolo, periodo di grande fermento e rinnovamento urbanistico, questo attraversamento, riservato a pedoni, autobus e vetture, è stato intitolato al dirigente politico O’Connell la cui statua bronzea domina dall’alto di una possente colonna.

Da vedere su O’Connell Street la Statua di James Joyce e tutte le altre.

  • La statua di Daniel O’Connell, patriota, è stata disegnata e scolpita da John Henry Foley e completata dal suo assistente Thomas Brock. Ampiamente considerata il miglior lavoro di Foley, la prima pietra fu messa nel 1864 e il monumento inaugurato nel 1882.
  • William Smith O’Brien è stato scolpito da Thomas Farrell. Originariamente eretto nel 1870 su un’isola all’entrata di O’Connell Bridge verso D’Oiler Street, fu spostata in O’Connell Street nel 1929.
  • John Gray è sempre opera di Farrell che l’ha inaugurata nel 1879. Sia il piedistallo che la statua sono stati scolpiti con marmo siciliano. Gray era il proprietario del Freeman’s Journal e responsabile della costruzione dell’acquedotto di Dublino.
  • James Larkin è stata realizzata da Oisín Kelly. Si tratta di un’espressiva statua di bronzo in cima a un piedistallo di granito. Il monumento fu completato nel 1980, dunque la data di nascita di Larkin era stata incisa in maniera non corretta (1876) e successivamente fu corretta nel 1874.
  • Theobald Mathew è realizzata da Mary Redmond. La prima pietra fu deposta nel 1890 e il monumento completato nel 1893.
  • Charles Stewart Parnell e il Parnell Monument sono attribuiti allo scultore statunitense di origini irlandesi Augustus Saint-Gaudens. È il più alto monumento della strada, il suggestivo obelisco di granito solido di Galway fu pagato per mezzo di sottoscrizioni pubbliche e completato nel 1911 all’incrocio con Parnell Street, un po’ più a sud di Parnell Square. La Dublin Corporation dovette spostare i binari del tram per facilitare l’ubicazione del monumento.