Ha’penny Bridge è il ponte dell’amore e simbolo di Dublino. Aperto nel 1816, la struttura ha acquisito prestigio per via del tributo che doveva essere versato per attraversare il fiume. Un obolo da mezzo penny.
Ha’penny Bridge e gli altri ponti
Il ponte Ha’Penny Bridge si presenta con una struttura in ferro curva che morbidamente ospita la passerella e tre lampioni sostenuti anch’essi da una sovrastruttura. È una delle attrazioni più fotografate di Dublino ed è stato inaugurato nel lontano maggio del 1816.
Durante un restauro dell’Ha’Penny Bridge, avvenuto nel 2001, il cammino pedonale è rimasto temporaneamente chiuso per poi essere restituito alla cittadinanza in tutto il suo splendore e con il colore originale della vernice.
Il ponte Ha’penny Bridge è stato e lo è ancora, tra le altre cose, luogo degli innamorati. Qualche anno fa, lungo le inferriate – che fanno da perimetro alla passerella – sono apparsi numerosi lucchetti dell’amore con i quali giovani coppie si sono promesse amore eterno. Lucchetti successivamente rimossi per questioni di sicurezza, considerando l’eccessivo peso che avrebbe potuto provocare eventuali lesioni e cedimenti.
Dove si trova e come raggiungere il ponte
Altri ponti di Dublino
Fino a qualche anno fa, l’Ha’penny bridge era l’unico ponte di Dublino avente un accesso pedonale sul fiume Liffey. Successivamente, nel 2000 sono stati introdotti nuovi cavalcavia pedonali oltre, naturalmente, agli storici attraversamenti. Ripercorriamo i transiti principali da poter visitare.
Il ponte dedicato al drammaturgo irlandese Samuel Beckett è uno degli attraversamenti pedonali che si è conquistato il ruolo di seconda passerella chiusa al traffico del fiume. Un attraversamento unico e pittoresco che tante emozioni regala soprattutto di notte o nel periodo natalizio.
O’Connell Bridge
O’Connell Bridge si allunga su O’Connell Street e costituisce uno degli storici ponti cittadini. Nato nella seconda metà del XVIII secolo, periodo di grande fermento e rinnovamento urbanistico, questo grande passaggio, riservato a pedoni e vetture, è dedicato a Daniel O’Connell, il dirigente politico di primi Ottocento la cui statua bronzea domina dall’alto di una possente colonna l’intera area. Chiamato inizialmente Carlisle Bridge, la struttura fu ampliata nel 1880, quando assunse il nome attuale dopo che l’Irlanda divenne indipendente. Si trova nei pressi del The Spire.
Mellows Bridge
Un tempo Queen Maeve Bridge
Il Mellows Bridge, qualche tempo fa conosciuto come Queen Maeve, è il più vecchio ponticello che come Ha’penny bridge unisce il Liffey. Costruito nel 1764 e completato nel 1768, originalmente, era noto per essere il ponte delle regine. Dedicato a Charlotte di Mecklenburg, moglie di George III, successivamente fu intestato alla regina leggendaria Maeve di Connaught, nota per aver invaso Ulster.
Father Mathew Bridge
Si tratta di un ponte stradale sul tanto amato Liffey creando un collegamento tra Merchants Quay e Church Street. Approssimativamente si presenta come quello originale dell’XI secolo.
O’Donovan Rossa Bridge
Si tratta di un ponte stradale, a differenza dell’Hapenny Bridge, che attraversa il Liffey unendo Winetavern Street a Chancery Place.
Sean O’Casey Bridge
Seán O’Casey Bridge è un ponte pedonale che passa sul fiume unendo City Quay nell’area del Grand Canal Docks a North Wall Quay e all’IFSC. Il moderno ponte è intitolato allo scrittore e drammaturgo irlandese.
Rosie Hackett Bridge
Il ponte Rosie Hackett, al contrario dello Ha’Penny Bridge è un ponte stradale che ospita anche le rotaie del tram. Attraversando il Liffey e unisce Marlborough Street a Hawkins Street. L’attraversamento è utilizzato esclusivamente da mezzi pubblici, taxi, ciclisti e pedoni.