Bank of Ireland è un maestoso edificio che un tempo ha ospitato i due rami del parlamento. Storico, per ché di questo stiamo parlando, quanto importante, da lungo tempo è sede della banca nazionale irlandese.
Visitare la Bank of Ireland
La prima casa parlamentare bicamerale costruita nel mondo è stata presso l’edificio della Bank of Ireland su College Green. Se un tempo la banca ha ospitato le camere dei Lord e dei Comuni del Parlamento irlandese per la maggior parte del XVIII secolo, attualmente ha le sembianze di sembianze di un istituto di credito.
Progettato da Edward Pearce durante il periodo 1729-39, i portici furono aggiunti da James Gandon tra il 1785 e il 1797 e le pareti curve portano la firma di Francis Johnston nel 1803 quando la costruzione divenne una banca. L’edificio fu venduto alla Bank of Ireland a condizione che non venisse utilizzato per le assemblee politiche.
Informazioni utili
L’istituto finanziario a Dublino si trova nel cuore cittadino. Non passa indifferente visto la stazza dell’edificio. Fate un salto per dare uno sguardo all’interno e magari approfittate per effettuare qualche operazione bancaria. Tra le curiosità da sapere vogliamo sottolineare come molti architetti abbiano copiato le caratteristiche dell’edificio della Bank of Ireland per poi riportarle su altri monumenti. A riguardo, mettete a confronto questo maestoso palazzone con il British Museum di Londra e il Campidoglio a Washington.