Oltre a musei e monumenti ci sono le chiese e le cattedrali che, divenute prolifere, hanno accresciuto il patrimonio architettonico. Nonostante le parentesi dovute alle invasioni vichinghe e normanne e cromwelliane, chiese, abbazie e cattedrali raccontano secoli di cristianità oltre a meravigliose opere custodite.
Cattedrali
Le Cattedrali a Dublino che hanno acquistato un’importanza strategica, sia come luogo di culto sia come siti di forte attrazione turistica, sono due e hanno a che fare con San Patrizio. Se può apparire poco intelligente costruire più cattedrali nella stessa città questo è spiegabile dalla società nella quale si sviluppano. Le cattedrali si dividono l’aspetto religioso facendo da spartiacque tra i vari credi sia esso protestante, sia esso cattolico o anglicano.
Christ Church Cathedral
St. Patrick Cathedral
Chiese
Dopo aver scoperto le cattedrali di Dublino è tempo di fare un viaggio nelle chiese, entrando nel vivo di cotanto patrimonio, davvero ricco, sia da un punto di vista architetturale sia per quanto riguarda la professione del culto religioso. Le chiese, a differenza delle cattedrali, sono così tante che ci dovremmo limiteremo a citare soltanto le più importanti.
Whitefriar è una chiesa di Dublino che custodisce alcune reliquie di San Valentino. Ogni anno il 14 febbraio si procede alla benedizione del reliquiario e di una serie di fedi e di anelli di fidanzamento. Ottima meta per trascorrere San Valentino.
St Michan’s
La chiesa anglicana di St Michan situata lungo Church Street vanta la prima cappella cristiana. Risale al 1095 e operò come chiesa cattolica fino alla Riforma. L’attuale chiesa risale al 1686 e ha servito i parrocchiani della Chiesa d’Irlanda a Dublino per oltre 300 anni.
St Audoen’s
Audoen’s è la chiesa della parrocchia di Saint Audoen situata a sud del fiume Liffey a Cornmarket. Dapprima vicina al centro della città medievale, la parrocchia opera sotto la giurisdizione della diocesi di Dublino e Glendalough.
Procattedrale di Santa Maria
La procattedrale di Santa Maria o Chiesa di Santa Maria è la procattedrale cattolica di Dublino realizzata su un’area che ha ospitato dapprima un monastero benedettino e successivamente un’abbazia cistercense.
St Mary’s Chapel of Ease
St Mary’s Chapel of Ease, nota come la Chiesa nera di Dublino, è un’antica cappella dai connotati spettrali. Da visitare sopratutto con la pioggia, adesso capirete perché, questa meravigliosa cappella si trova a Inns Quay, nel Northside. Attualmente sconsacrata, la chiesa nera di St Mary’s Place è stata realizzata con del calcare locale (denominato Clap) in grado di assumere tonalità scure quando è bagnato.
St Ann’s
La chiesa di Sant‘Anna si trova in Dawson street, una traversa della centralissima Grafton street, e dalla quale già se ne vede la facciata. Dominata da arredi e sculture in legno, seppur poco affascinante vanta una buona dose di pubblico per la sua centralità.
St Teresa’s
I Carmelitani Scalzi di Clarendon Street servono il popolo di Dublino da oltre due secoli. Oggi come in passato, Santa Teresa continua a essere una tranquilla oasi di preghiera, amministrata da una comunità di fratelli e sacerdoti che vivono una vita di preghiera, contemplazione e pastorale.