Molly Malone, la sgualdrina pescivendola

Molly Malone è la pescivendola e prostituta del villaggio di Howth, morta in giovane età a causa di una non meglio specificata febbre. Con abiti risalenti al XVII secolo, Molly Malone è mal considerata per via del seno prorompente. Molly Malone è una leggenda metropolitana che l’ha trasformata in pescivendola di giorno e prostituta di notte.

A Molly Malone è dedicata oltre l’opera anche una canzone, scritta da Jeanne Rynhart nel 1987: un vero e proprio inno di Dublino. Inizialmente la statua era posizionata all’inizio di Grafton Street, prima di essere trasferita (dal 18 luglio 2014) in Suffolk Street di fronte all’ufficio informazioni. Dicono porti bene baciarle il seno.

La storia

Durante le celebrazioni del millenario di Dublino del 1988, si decise di realizzare una statua per ricordare una donna (Molly Malone) sulla cui identità non si avevano certezze. La leggenda originaria del XVII secolo racconta di una donna che alternava il suo mestiere di pescivendola con quello di prostituta e che morì di tifo o forse di malattie veneree. Alcune ricerche non sono state in grado di fornire il nome esatto, eppure c’è chi la chiamava “Mary”, di cui “Molly” è il diminutivo. Mentre Malone sarebbe il cognome. Alcuni indizi, invece, farebbero dedurre che Molly Malone sia una donna morta il 13 giugno 1699 e in tale giorno si decise di fissare l’annuale ricorrenza dedicata all’iconica figura.

Testo di Molly Malone

«In Dublin’s fair city,
where the girls are so pretty,
I first set my eyes on sweet Molly Malone,
As she wheeled her wheel-barrow,

Rit. Through streets broad and narrow,
Crying, “Cockles and mussels, alive alive oh!”

“Alive-a-live-oh,
Alive-a-live-oh”,
Rit.

She was a fishmonger,
And sure ‘twas no wonder,
For so were her father and mother before,
And they both wheeled their barrow,
Rit.

She died of a fever,
And no one could save her,
And that was the end of sweet Molly.
Now her ghost wheels her barrow,
Rit.

La canzone

Famosissima in Irlanda la canzone dedicata a Molly Malone, la cui data di pubblicazione resta  ignota ancora oggi. Secondo alcuni ricercatori della storia di Molly Malone, il brano sarebbe stato scritto in Scozia nella seconda metà dell’Ottocento. La canzone dedicata alla misteriosa ragazza è considerato un vero e proprio inno di Dublino. Molly Malone, in qualche modo, è entrata a far parte della cultura popolare irlandese e sicuramente del costume cittadino. Negli anni numerosi artisti irlandesi hanno interpretato il celebre brano Molly Malone. Abbiamo scelto l’esecuzione dei Dubliners.