Dublin Zoo, lo zoo di Dublino

Lo Zoo di Dublino è tra i più grandi giardini zoologici al mondo e costituisce una delle principali attrazioni della città, popolato da animali selvatici è un posto divertente con la famiglia.

Costruito nel 1830, lo Zoo è il quarto parco scientifico sul pianeta dopo Vienna, Londra e il Jardin des Plantes di Parigi. Un posto divertente dove trascorrere una giornata piacevole insieme ai vostri bambini. Sarete immersi nella natura, poiché il Dublin Zoo è ospitato all’interno del grande Phoenix Park: un polmone verde molto frequentato e popolarissima attrazione turistica.

Ogni anno il Dublin Zoo fa registrare quasi un milione di visitatori. Incassi che l’Ente di beneficenza reinveste per migliorare lo standard degli habitat e degli abitanti che popolano l’area. Un modo per garantire benessere e attuare programmi mirati alla conservazione del territorio.

Informazioni

Dublin Zoo, lo zoo di Dublino

Lo Zoo di Dublino si estende su 28 ettari di parco e ospita centinaia di specie di animali selvaggi e uccelli tropicali, circa 600, mantenuti seppur in cattività nel rispetto della loro salute, in un ambiente sicuro e rispettoso del benessere degli inquilini che lo popolano.

Le aree del Dublin Zoo sono divise per categorie in modo da consentirne facilmente l’identificazione. Dai gatti ai primati, dalla zona artica a quella apricana, agli uccelli, i rettili, le piante e spezie nonché gli spazi riservati agli allevamenti delle specie protette e a rischio estinzione. Durante la vostra visita potrete partecipare a lezioni in materia di conservazione degli animali.

La maggior parte delle attrazioni dello Zoo di Dublino sono prive di barriere architettoniche, quindi di facile accesso anche a persone con disabilità motorie. La struttura mette a disposizione delle sedie a rotelle manuali. Le troverete all’ingresso. Nel caso aveste bisogno di ulteriori informazioni, potrete contattare la segreteria al seguente numero: +353 (0)1 4748900; oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo clicca qui. Per maggiori dettagli su costi ed eventuali novità, visitate il sito internet.

Dormite nelle vicinanze. Scopri gli Hotel vicino il parco e gli altri Hotel a Dublino.

Curiosità

  • Lo zoo di Dublino è stato aperto al pubblico il 1º settembre del 1831, grazie ai 46 mammiferi e 72 uccelli donati dallo zoo di Londra.
  • Nel 1833 l’entrata dell’attrazione con l’originale stile cottage fu costruita al costo di 30 sterline.
  • Cinque anni dopo, per celebrare l’incoronazione della Regina Vittoria, lo Zoo di Dublino ospitò circa 20mila persone. A tutt’oggi rappresenta il maggior numero di visitatori in un giorno.
  • Nel 1844 il giardino riceve la sua prima giraffa.
  • Nel 1855 si insedia la prima coppia di leoni che, due anni dopo, diedero alla luce i primi cuccioli.
  • I rettili fanno la loro comparsa nel 1876.
  • Nel 1898 viene realizzata la prima sala da tè.

Per ovvie ragioni che non stiamo qui a spiegare, il Dublin Zoo vieta la possibilità di introdurre i propri cani nell’area principale. Ma chi non potrà farne a meno, deve sapere che è presente una “zona franca”, con tanto di assistenza, che si prende cura del vostro amico. Così potrete visitare il bioparco senza fretta.

Lo Zoo di Dublino può essere raggiunto con i mezzi pubblici locali. Dal centro città avrete a disposizione diversi autobus. Verificate eventuali spostamenti, anche se fino a qualche tempo fa i numeri che potrete utilizzare sono il 25/25A, 26, 46A, 66/66A/66B, 67/67A, 68 e 69. Nel aso decideste di viaggiare a bordo della LUAS, dovrete servirvi della linea rossa e scendere alla stazione di Heuston. Da qui dovrete proseguire a piedi per circa 15 minuti.

Dublino con i bambini

Dublino con i bambini

Viaggiate con i vostri bambini alla scoperta della città di Dublino, tra musei vichinghi, folletti e attrazioni che piacciono a tutti.