La città murata è stata considerata più volte negli anni come la “Migliore destinazione per festeggiare Halloween al mondo”. Un’esperienza unica che colloca Derry tra le mete da visitare durante il periodo del Samhain. Ogni anno 60 mila persone con oltre 100 eventi, 1400 artisti pronti a esibirsi in 40 luoghi differenti, tra cui le famose mura di 400 anni fa, rendono il Festival di Derry un unicum nel panorama europeo.
Il party
Radicata in migliaia di anni di tradizione celtica, la festa di Halloween è iniziata oltre 30 anni fa. Il folklore locale è variopinto e le usanze spingono a indossare i costumi tipici di Halloween e di munirsi di zucche illuminante. Unendo le tradizioni antiche, contemporanee e internazionali, Derry è diventata nota come una delle destinazioni di Halloween più ambiziose per i viaggiatori di tutto il mondo. Durante il festival di Derry, la città cosmopolita si trasforma con decorazioni spettrali: giardini e vetrine si colorano di arancione e propongono una varietà di zucche in tutte le salse. Il Cathedral Quarter, Guildhall e il Craft Village, nonché le aree circostanti, si trasformano in un palcoscenico unico per artisti locali e internazionali.
Lo Awakening the Walls è uno spettacolare paesaggio illuminato, che presenta in modo creativo le storie del Samhain. Con oltre 45 installazioni, questo evento attira fino a 60 mila visitatori. Little Horrors, Samhain Tales & Traditions, Ghost Tours, Spooky Book Festival, Haunted Harvest Markets, Tower of Terror, Monster Fun Fair, Eventi sensoriali, Freaky Science e Halloween Origin Tours sono alcuni degli appuntamenti che richiamano famiglie e visitatori. Potrete partecipare attivamente, lasciarvi andare durante i laboratori di costumi e trucchi, cedere ai balli in maschera e gareggiare per il costume migliore al festival di Jack O’Lantern.
La Samhain Parade
Il Carnevale
Partecipare a Halloween nella città di Derry significa assistere alla parata e, volendo unirsi, agli artisti locali e internazionali nello spettacolare carnevale illuminato che si snoda attraverso i vicoli cittadini. L’evento è accessibile a piedi e adatto alle famiglie. L’atmosfera è rilassata e piena di movimento, poiché i festeggiamenti si celebrano in più sedi creando un flusso di esperienze che si protraggono fino a tarda notte.
Il Carnevale di Halloween colora le strade. Gli organizzatori suggeriscono: “Immagina di essere una strega o una banshee e unisciti alla festa”. Potrete liberare gli spiriti mentre l’altro mondo si risveglia. La Samhain Parade è qualcosa di meraviglioso con gli artisti circensi e ballerini che padroneggiano strumenti e costumi. La parata si svolge nel centro città con partenza da Queen’s Quay. L’appuntamento è il 31 ottobre, con ingresso gratuito, intorno alle 19.
- Carnival Map
- Visita il sito ufficiale
Approfitta della festa di Halloween per visitare l’antica Derry. Scopri cosa vedere e fare durante il tuo soggiorno. Nel caso aveste più tempo potrete proseguire il vostro viaggio in direzione della Wild Atlantic Way e la Causeway Coastal Route. Fra le principali attrazioni troverete la penisola Inishowen, la Old Bushmills Distillery, il Sentiero The Gobbins. Spingendovi più a ovest, passando per Belfast, potrete vivere l’esperienza del Titanic e, perché no, ripercorrere le zone della celebre serie Il Trono di Spade.
Altre feste nel Paese: