10 cose da fare in Irlanda se piove

10 cose da fare in Irlanda se pioveTourism Ireland

L’imprevedibilità del tempo in Irlanda condiziona in maniera inevitabile la vostra vacanza pertanto delle alternative in caso di pioggia. Una piccola guida di idee e consigli per i meteoropatici che dovranno rinunciare all’aria aperta e starsene al chiuso di qualche posto irlandese. In cima alla classifica sono consigliate visite a musei e gallerie d’arte, alcune gratuite, ma anche rinchiudersi in un pub in modo da aspettare tempi migliori, sorseggiando birra – magari Guinness, o altre bevande come il caffè irlandese – e ascoltando buona musica. Scegliere di anticipare o posticipare i pasti senza il rispetto dell’orario canonico oppure guardare un film al cinema.

Arti

Musei a Dublino

Dublino rispetto alle altre città irlandesi offrirà sicuramente più possibilità di poter accedere in una galleria d’arte contemporanea, un museo oppure in uno dei tanti siti storici o di importanza architetturale. L’Irish Film Institute, la The Gallery of Photography oppure il Project Arts Centre sono soltanto un assaggio di quello che potreste trovare nel rinomato quartiere di Temple Bar, un luogo affascinante e pieno di locali fatto di ciottoli, bar, caffè e tante gallerie artistiche.

Ascoltare musica all’aria aperta è sicuramente la cosa migliore, però può accadere di trovare una giornata uggiosa e dunque ritrovarsi sotto la pioggia. Una buona pratica per superare il momento è sicuramente assistere a un concerto di musica dal vivo. Tutte le cittadine irlandesi propongono serate a tema, spesso in coincidenza con l’happy hour rigorosamente con musica LIVE. Agli appassionati di musica è consigliato anche una visita nei negozi di strumenti musicali per scoprire strumenti particolari. Ne sono un esempio lo zufolo di latta, la cornamusa, il fiddle e il whistle.

Il cinema è una valida alternativa per attendere che finisca di piovere. Non conosciamo il vostro livello di inglese, ad ogni modo ciò non toglie la possibilità di assistere a un film famoso girato in Irlanda o qualcosa di simile. Fermatevi ad assistere alla pellicola più famosa del momento o giù di lì. Se proprio non doveste capire nulla, non preoccupatevi c’è un metodo infallibile. Ridete quando tutti rideranno e dite “oh” quando tutti lo diranno. Sarà divertente.

Distrazioni al chiuso

Cosa comprare in Irlanda, prodotti tipici e artigianato

Dedicarsi allo shopping quando piove è qualcosa di intelligente. Basta scegliere negozi o centri commerciali al coperto e trascorrere un po’ tempo in attesa che il meteo migliori. I grandi magazzini sono facilmente individuabili e dislocati un po’ ovunque. A tal proposito sono suggeriti Jervis Shopping Centre, il centro commerciale nel cuore della città, Arnott’s, e lo storico Powerscourt Townhouse Centre.

Bere e mangiare

Irish Stew, la ricetta dello stufato irlandese

Nel caso di pioggia battente o sottile, ancora più fastidiosa del solito, fate una sosta al pub a gustare una birra dal sapore inconfondibile, ad esempio la birra nera, oppure anche bevande più particolari che magari non conoscete. Ad esempio il caffè irlandese non è proprio una miscela così famosa all’estero e altre tipologie di birra, oppure di whiskey. L’Irish Stew è uno dei piatti più noti e non è l’unico di una cucina ricca di pietanze.

Visitate una distilleria irlandese, una fabbrica di birra oppure di whisky. Un modo originale per arginare una giornata di pioggia. I marchi celebri e meno celebri del tanto amato whiskey prodotto nell’isola sono facilmente identificabili così come le cinque distillerie accessibili al pubblico e visitabili.