Dimore storiche, sontuose residenze, manieri e magnifici castelli intatti o in rovina, ripercorriamo la nascita dei castelli in Irlanda, recuperando la memoria storica.
Avventurosamente, vi sposterete da una roccaforte all’altra, in un itinerario ricco di leggende sui protagonisti di un tempo passato. Incontrerete i cavalieri normanni, eccentrici aristocratici o fortunati scommettitori. Attrazioni caratteristiche che da nord a sud, da est a ovest, lungo le coste e le foreste d’Irlanda, proteggeranno tra le loro mura ciò che è stato.
Si consiglia di raggiungere i castelli in Irlanda in auto, magari approfittate di un noleggio e prevede di percorrere oltre mille chilometri. Per l’esattezza: 1,392. Si parte da Dublino, ci si sposta verso l’Irlanda del Nord, si scende lungo la Wild Atlantic Way fino a rientrare nella zona orientale dell’Isola.
Mappa dei castelli in Irlanda
Sulla mappa troverete indicate le principali località dell’itinerario che prevede la visita ai castelli. Ovviamente l’arrivo in Irlanda è possibile facendo scalo nei principali aeroporti del paese. L’aeroporto di Dublino è il più gettonato senza trascurare gli scali di Cork e Belfast. Partiamo dalla città di Dublino e spostiamoci in auto verso la baia e dintorni.