Sposarsi in Irlandapanimo, Pixabay

Dovremmo imparare dagli abitanti dell’Irlanda che sul tema matrimoni all’estero sono veri e propri esperti. Prendiamo spunto dalle trasferte di nozze in Italia e introduciamo una guida su come sposarsi in Irlanda, quali sono i requisiti legali, usanze e tradizioni che rendono speciali il momento.

Perché sposarsi sull’Isola

L’Irlanda è un misto di cultura e bei paesaggi, usanze e tradizioni, un approccio religioso e laico: il matrimonio in Irlanda garantisce luoghi romantici e coinvolgenti e panorami mozzafiato. Non importa avere necessariamente delle origini irlandesi, ci si potrà sposare in Irlanda rispettando i requisiti richiesti.

Location per le nozze

Location matrionio in Irlanda

Ci sono belle location in Irlanda che si prestano a coronare il sogno di sposarsi in Irlanda. Tra i luoghi popolari per convolare a nozze in Irlanda ci sono castelli e dimore storiche come Solis Lough Eske nel Donegal, lo Shelbourne  e Smock Alley Theatre a Dublino (Capitale d’Iralnda), Brigit’s Gardens e Cutra Castle a Galway (Ovest Irlanda), Angler’s Rest a Castleknock, Ghan House a Carlingford Lough, Blackrock Castle Observatory a Cork (Sud Irlanda), The Carriage Rooms at the Montalto Estate a Ballynahinch e Mount Druid nel Westmeath. Alcune location si trovano nei pressi di attrazioni come le Cliffs of Moher nel Clare, o lo storico Mussenden Temple nella contea di Derry. Tuttavia ci sono luoghi intimi e riservati come intere isole da affittare. È il caso di Inishturkbeg oppure Inishbeg nella contea di Cork.

Belle Isle Castle

Belle Isle Castle

Belle Isle Castle è il tempio delle nozze civili in Irlanda. La villa è situata a Enniskillen sul lago Erne, nella Contea di Fermanagh.
Christ Church Cathedral

Christ Church Cathedral

La Christ Church Cathedral, nota anche come cattedrale di Cristo, è il cuore spirituale e in stile gotico di Dublino e costituisce una delle principali attrazioni turistiche della città.
Tempio di Mussenden

Tempio di Mussenden

Il Tempio di Mussenden svetta sulla spiaggia di Downhill. È un posto incantevole, spesso scelto per unirsi in matrimonio da turisti e locali.

Pratiche burocratiche

Un matrimonio religioso in Irlanda richiede preparazione e organizzazione e ovviamente anche un confronto con le ambasciate. Si inizia col luogo di culto, dalla location e dal posto dove fare le foto. Dal religioso al rito civile, la cerimonia in Irlanda si tiene presso l’ufficio della municipalità. Le tempistiche sono rapide e in entrambi i casi è richiesta la compilazione del Marriage Registration Form (MRF) preso gli uffici dell’anagrafe. In Irlanda gli uffici del registro si trovano ovunque.

Matrimonio in Irlanda

Matrimonio in Irlanda

Il cittadino italiano può contrarre matrimonio in Irlanda dinanzi all'Autorità consolare italiana o alle Autorità locali secondo legge vigente.
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze

Il viaggio di nozze conclude il rito matrimoniale e dà inizio al viaggio di vita della coppia: per la luna di miele l'Irlanda è tra le mete ideali.

Riti e domande sul matrimonio

Sulle tradizioni e costumi dei matrimoni in Irlanda c’è un mondo da conoscere. Il rito pagano si rifà alla cultura celta, all’arte del legare le mani e unisce persone e simboli. Una simbologia racchiusa nell’anello di Claddagh, da indossare anche dopo il matrimonio. E se l’arpa dovrebbe sempre anticipare la cerimonia, il regalo tipico per le coppie in Irlanda sono delle campane portafortuna. Le si suona dopo le promesse in Irlanda e quando avverrà il primo litigio: richiamo al fatidico sì e agli impegni assunti dinanzi a dio.

Claddagh Ring

Claddagh Ring

Origini e tradizioni del famoso anello di fidanzamento irlandese, intriso di simboli e significato che racchiudono amore, lealtà e amicizia.
È possibile sposare una irlandese in Italia?

È possibile sposare una irlandese in Italia?

Sono un cittadino italiano residente in Irlanda che intende sposare una irlandese in Italia. Qual è la procedura burocratica richiesta?
Handfasting

Handfasting

Lo handfasting è un matrimonio con rito pagano, una pratica molto diffusa in Irlanda e in Scozia. È l'arte di legare le mani con dei nastri e celebrare l'unione dell'anima più che del corpo.
Italiani residenti Eire vogliono sposarsi in Italia

Italiani residenti Eire vogliono sposarsi in Italia

Siamo due cittadini italiani residenti in Irlanda che vogliono sposarsi in Italia. Quale procedura dobbiamo seguire per richiedere le pubblicazioni?
Usanze e tradizioni irlandesi

Usanze e tradizioni irlandesi

Cultura e tradizioni irlandesi vuol dire conoscere e lasciarsi travolgere dalla vita della società irlandese e condividerne l'entusiasmo.