In Irlanda per risparmiare sull’energia, le lancette sono spostate un’ora indietro tutto l’anno rispetto all’Italia. Il cambio di orario in Irlanda viene forzato in favore del ciclo di luce solare, in maniera tale da dipendere il meno possibile dall’elettricità. Due volte l’anno in Irlanda si effettua un cambio orario.
Il fuso orario
Il fuso orario comporta un grande risparmio di energia in Irlanda a discapito delle corte giornate invernali. Durante i mesi freddi in Irlanda, alle 16 è già notte. Unico posto adatto all’inverno è il pub, dove in Irlanda ci si rifugia per una birra e per ascoltare musica.
Orari dei negozi
- Gli esercizi commerciali in Irlanda sono aperti dalle 9 alle 17,30, ma è probabile che qualcuno chiuda alle 18.
Nei piccoli centri della Repubblica d’Irlanda le attività chiudono il mercoledì alle ore 13, mentre il giovedì e il venerdì è più facile trovare negozi aperti fino a tardi. Le edicole e gli alimentari in Irlanda sono aperti anche la domenica mattina. In UK, gli orari sono pressoché uguali a quelli della Repubblica d’Irlanda, ma i negozi chiudono un pomeriggio alla settimana e in alcuni casi non fanno orario continuato.