Quanto sia appassionante un viaggio in Irlanda in treno lo si capisce guardando dal finestrino panorami mozzafiato e ingressi nelle città.
In Irlanda è possibile spostarsi in treno utilizzando il servizio ferroviario nazionale gestito da Iarnród Éireann. Le principali rotte ferroviarie collegano le principali città dell'isola come Dublino, Cork, Galway e Limerick. I biglietti possono essere acquistati online sul sito web di Iarnród Éireann o presso le stazioni ferroviarie.
Il servizio ferroviario in Irlanda è estremamente affidabile e confortevole, con treni moderni e ben attrezzati. È consigliabile prenotare in anticipo durante i periodi di maggiore affluenza come i weekend o le festività.
Inoltre, è possibile utilizzare il treno anche per raggiungere alcune attrazioni turistiche, come le celebri scogliere di Moher o il panoramico Ring of Kerry o Beara. In Irlanda del Nord le tratte a lunga percorrenza sono principalmente due. La Dublino-Belfast percorribile in poco più di due ore - con fermate intermedie a Sligo, Wexford e Rosslare Europort - e la Dublino-Waterford verso Cork con soste a Tralee, Limerick, Galway, Westport, Ballina e Waterford.
In generale, viaggiare in treno in Irlanda è un'ottima opzione per esplorare l'isola in modo comodo e veloce, godendosi il paesaggio e evitando il traffico stradale.