Il Ministero del Lavoro irlandese opera attraverso sette divisioni funzionali che cooperano e convergono tra loro.
Il Ministero è strutturato in 7 divisioni che in linea di massima rappresentano distinte unità funzionali, nonostante ci sia cooperazione e interazione tra le varie divisioni. La maggior parte degli uffici del Ministero sono dislocati a Dublino, una sede è a Kilkenny (Fonte ANPAL Servizi).
- Divisione per lo sviluppo della forza lavoro: il ruolo della divisione per lo sviluppo della forza lavoro è di garantire che le capacità richieste da un mercato così competitivo siano disponibili tra i lavoratori, assicurando la ricollocazione dei disoccupati nel mondo del lavoro attraverso l’utilizzo di politiche.
- Divisione competitività ed affari interni: Ha il compito di promuovere le condizioni di supporto alle imprese per affrontare le sfide e le opportunità di un’economia basata sulla conoscenza, sulla globalizzazione e sullo sviluppo ambientale sostenibile, all’interno dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).
- Divisione relazioni industriali e diritto del lavoro: Il suo ruolo è di tutelare e proteggere la legislazione in materia di lavoro, fornendo una struttura basata su solide politiche e normative all’interno della quale si formino solide relazioni industriali.
- Divisione Scienza, Tecnologia e Proprietà Intellettuale: La Divisione è responsabile per lo sviluppo, la promozione ed il coordinamento delle politiche scientifiche, tecnologiche e di ricerca in Irlanda. Ha inoltre la responsabilità per la formulazione della politica nazionale per la proprietà intellettuale, rispettando gli accordi presi in ambito internazionale.
- Divisione Affari Interni e Politica economica: Assicura lo sviluppo di strutture di supporto, del personale per assistere il Ministero al raggiungimento dei propri obiettivi, attraverso un percorso di miglioramento continuo.
- Divisione Commercio, Consumatori e Competitività: È il “braccio armato” del Ministero per la realizzazione di un sistema efficiente e produttivo nel Paese. La Divisione è interessata nella realizzazione di un sistema di affari in cui la competitività ed il dinamismo possono realizzarsi, assieme alla fiducia nei consumi e negli investimenti.
- Divisione Imprese ed Agenzie: Compito della Divisione è di amministrare il sistema di azioni di supporto – fornito mediante agenzie – per assicurare che i finanziamenti e gli aiuti di stato concessi siano usati efficacemente ed effettivamente nello sviluppo di un mercato del lavoro competitivo e sostenibile.