Il National Development Plan (NDP) è il Piano Nazionale di Sviluppo nazionale 2021-2030 mai realizzato nella storia dello Stato con 165 miliardi di euro da investire in alloggi, ambizioni climatiche, trasporti, assistenza sanitaria e crescita dell’occupazione. Il Governo prevede anche la crescita della popolazione di circa 1 milione tra il 2016 e il 2040. I progetti saranno veicolati attraverso il fondo Shared Island Fund, il finanziamento annuale del governo per la cooperazione nord/sud e il programma PEACE PLUS studiato dalla Ue, Regno Unito e Irlanda del Nord.
- Panoramica: Il grande investimento pubblico approvato dal Governo svolgerà un ruolo significativo nell’affrontare le opportunità e le sfide nei prossimi anni, superando la crisi legata al Covid-19 e alla Brexit.
- Vantaggi dell’investimento: Si stimano 47.000 investimenti che faranno nascere 33.000 posti di lavoro indiretti nell’edilizia. I modelli economici indicano che l’investimento si tradurrà in un aumento del PIL, dell’occupazione e dei salari fino al 2030.
- Azioni per il clima e ambiente: il Piano sosterrà le ambizioni climatiche del governo che comprenderanno degli impegni del Codice della Spesa Pubblica e dei Contratti di Prestazione Energetica.
- Finanziamento: il National Development Plan prevede investimenti pubblici di 165 miliardi di euro nel periodo 2021-2030.
- Quadro per gli investimenti: NDP traccerà la pianificazione e la gestione di progetti di investimento attraverso la Investment Tracker e uno strumento di mappatura MyProjectIreland (gov.ie/2040).
- Miglioramento erogazione fondi: una serie di riforme consentiranno agli Enti del settore pubblico di fare investimenti pubblici agevolati da norme ad hoc durante la fase di attuazione.