Durante il periodo di Natale, la capitale irlandese cambia faccia grazie alle luminarie e i tanti addobbi urbani. Le strade accolgono centinaia di luci e ogni albero, piccolo, medio, grande, è decorato con un richiamo alla festa. Il Natale a Dublino è qualcosa di unico con tanti appuntamenti che si susseguono dedicati a tutte le età. Già a partire dal mese di novembre, giovani, anziani e famiglie potranno partecipare alla cerimonia di installazione delle luci.
Il Natale in città
Ci sono tanti appuntamenti che ricorrono nel periodo natalizio e il clou è dato dalle bancarelle di Natale che sono sparse un po’ ovunque. Ad esempio il cortile del Dublin Castle si trasforma in un villaggio stile alpino per dare vita, dal 12 al 22 dicembre, al Christmas at the Castle. St Stephen’s Green, il parco verde nel cuore cittadino, ospita il Christmas Market on the Green con una scelta di prodotti vintage quali dischi in vinile, pezzi d’arte e abbigliamento sostenibile. Niente a che vedere con gli abiti gotici dell’Alternative Christmas Market (15 dicembre) al Grand Social di Liffey Street Lower. Di tanto in tanto il Natale a Dublino ha portato anche una ruota panoramica degli anni ’50 che, a quanto pare, si dice sia stata usata sul set del film Grease.
Il grande Albero di Natale
Per festeggiare degnamente il Natale a Dublino c’è bisogno di un grande Albero, il cui allestimento solitamente avviene lungo O’Connell Street, nelle vicinanze di altre attrazioni della capitale: il The Spire (An Túr Solais), l’ago o lo spillone alto 120 metri, e il GPO.
Christmas Lights
Alzate gli occhi al cielo e soffermatevi ad ammirare le illuminazioni di Natale a Dublino, installate sulle vie principali della città. Le luminarie interessano Grafton Street, Henry Street, Smithfield Square, Temple Bar e O’Connell Street oltre a viuzze minori. Solitamente tutte le cerimonie si tengono nel mese di novembre, in giorni diversi, e sono onorate da un concerto all’aperto gratuito.
Mercatini di Natale a Dublino
Tra le cose da fare a Natale a Dublino, abbastanza in alto nella lista, spuntano i pub tradizionali. Ottimi punti di ritrovo per mangiare e bere qualcosa e fare nuove amicizie. Se non foste tipi da locale, approfittate di una sosta per ripararvi dal freddo. Tra le varie tipologie, segnaliamo i locali per Gay.
Solitamente dal 5 dicembre al 19 gennaio, non perdetevi gli spettacoli all’Abbey Theatre. Si tratta di un prestigioso teatro della capitale che presenta un ricco programma di eventi. Durante il Natale a Dublino, tali appuntamenti saranno tematici. L’Abbey Theatre si trova al 26/27 di Lower Abbey Street (Dublin 1).
Un appuntamento annuale che vede centinaia di anime coraggiose sfidare il freddo e ogni sorta di ostacolo per tuffarsi nel Mare d’Irlanda e augurare buon Natale. Nel caso aveste l’intenzione di farlo, o soltanto di assistere alla tradizione fortemente voluta dai residenti recatevi a The Forty Foot, Dun Laoghaire, nei dintorni di Dublino.
Lo shopping di Natale
Le strade più gettonate per lo shopping di Natale a Dublino sono senza dubbio Grafton St e Henry St e se volete davvero esagerate potrete fare un giro anche al Dundrum Town Centre (www.dundrum.ie). Nel caso preferiste boutique di alto livello e stravaganti negozi vintage oppure negozi artigianali, scegliete Temple Bar, Drury e South William Street.
Fashion e Moda
- Siopaella [8 Crow Street, Temple Bar] (www.siopaella.com)
- Om Diva & Atelier [27 Drury Street]
- Indigo & Cloth [South William Street] (indigoandcloth.com).
- Beaux Bows [21/22 George’s Street Arcade]
- Lucy’s Lounge [11 Fownes Street, Temple Bar]
Libri
- The Gutter Bookshop [Cow’s Lane, Dublin 8] (gutterbookshop.com)
- Oxfam Books [23 Parliament Street]
Cibo
Ecco dove poter mangiare qualcosa.
- Lilliput Stores [5 Rosemount Terrace, Arbour Hill, Dublin 7] (lilliputstores.com)
- Fallon and Byrne [11-17 Exchequer Street] (www.fallonandbyrne.com)
- Sheridan’s Cheesemongers [11 South Anne Street] (sheridanscheesemongers.com)
Mistletown Festival
Il festival Mistletown, solitamente attivo dal 4 al 23 dicembre, è una delle più grandi esperienze natalizie ospitato in una location d’eccezione: come accade per il vittoriano mercato all’ingrosso di frutta e verdura, The City Fruit & Veg Market, storico punto di riferimento di Dublino e importante edificio per la città. 6.500 metri di esposizione e con la possibilità di assaggiare prelibatezze uniche come tè, torte, biscotti, bratwurst e altre delizie. 80 bancarelle, in cui fare incetta di gioielli in argento e magari acquistare il Claddagh Ring, decorazioni fatte a mano, cioccolato e conserve, capi in lana delle Aran, giocattoli e oggetti in legno. L’area Vintage Funfair con anche una sfavillante giostra a cavalli del 1890, Victorian Carousel, e tanti giochi; il Mistletown Bar, dove provare squisitezze come il Gin and Misteltoe Tonic o il rum caldo al burro. Altro mercato da segnalare degno di nota è quello ospitato dalla Guinness Storehouse, che sarà, quindi, ancora più interessante.
Powerscourt Town Centre
www.powerscourtcentre.ie
Il Powerscourt Centre è un edificio nevralgico per il Natale a Dublino. Qui potrete fare acquisti senza freni, fate attenzione a vostra moglie o fidanzata e cercare di fotografare un maestoso albero di Natale. Perderete la testa visitando negozi e boutique. Tra un acquisto e l’altro fate una pausa rilassante magari ordinando un pezzo di torta e un caffè. Mentre stai o state facendo tutto questo, guardatevi attorno e ammirate l’architettura e le decorazioni dell’edificio. Dove si trova il centro? Powerscourt Town Centre è al 59 di South William Street.
Visite e attrazioni con bambini
Wild Lights è un’esperienza notturna allo zoo di Dublino. Un momento magico per i vostri bambini, che potranno vivere insieme ad altri coetanei: storie, miti e leggende. Andranno in scena le famose storie del mago di Oz, le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan e il libro della giungla. L’evento è a pagamento. Lo zoo si trova presso Phoenix Park.
All’interno delle antiche mura della Christ Church Cathedral potrete trovare un intimo mercatino di Natale a Dublino. Nulla di così esaltante, è solo un’attrazione per portarvi a vedere la meravigliosa Cattedrale e la cripta storica. Raggiungete Wood Quay (Dublin 8). Biglietti: qui!