Bono riceve la Presidential Medal of Freedom

Bono Vox

È stato il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a insignire Bono della Presidential Medal of Freedom. Un riconoscimento a chi ha avuto un “contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata”. In compagnia della Medaglia d’oro del Congresso, la Medaglia presidenziale della libertà è la massima decorazione civile degli Stati Uniti. In passato, altri musicisti famosi, del calibro di Bruce Springsteen, Elvis Presley, Frank Sinatra e Stevie Wonder, l'hanno avuta.

Paul Hewson, al secolo Bono Vox, non è nuovo a tali riconoscimenti. Da anni le sue iniziative benefiche lo hanno più volte portato sulle pagine di cronaca per il suo attivismo, almeno quanto la sua professione di cantante e leader degli U2. Il musicista irlandese ha collaborato allo US President’s Emergency Plan for Aids Relief. Per essere pignoli, Bono non è stato l'unico irlandese a ricevere l’onorificenza. Nel 2009, l'allora Presidente Barack Obama conferì la Medal of Freedom a Mary Robinson: la prima donna a diventare presidente dell'Eire.

Tra i 19 premiati alla Casa Bianca ci sono tra gli altri: Hillary Clinton, Ralph Lauren, Lionel Messi, Magic Johnson, Michael J. Fox, Denzel Washington, George Soros, Anna Wintour. Due i politici a cui va la medaglia postuma: Robert F. Kennedy e George Romney, governatore del Michigan e padre di Mitt Romney.