Borse di studio per studenti teatini: in Irlanda con Intercultura

Athlone

Terminano oggi le iscrizioni: 20 gennaio 2025. Per chi non lo avesse fatto, c’è l’opportunità di andare in Irlanda attraverso delle Borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Intercultura e A2A. Quattro settimane ad Athlone per approfondire l’inglese e le materie Steam, con attività didattiche e culturali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti nati tra il 1° settembre 2007 e il 30 giugno 2010, residenti o iscritti a una scuola secondaria di II grado dei Comuni di Atessa, Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Furci, Gissi, Guilmi, Liscia, Palmoli, San Buono, San Salvo, Scerni e Vasto. La borsa di studio copre integralmente la quota di partecipazione.

Periodo indicativo del soggiorno: inizio luglio 2025 a inizio agosto 2025.

Intercultura offre un programma di 4 settimane ad Athlone, città universitaria nel cuore dell’Irlanda, durante il quale gli studenti saranno ospitati da famiglie locali e parteciperanno ad attività didattiche e ricreative organizzate da “Future Learning Ireland”, partner di Intercultura, che offre gli stessi standard qualitativi di AFS. Il programma rappresenta una “pillola” di esperienza interculturale, che permette agli studenti non solo di migliorare dal punto di vista linguistico, ma anche di approfondire la conoscenza della cultura ospitante e di ampliare le proprie capacità interculturali.

I corsi si tengono dal lunedì al venerdì presso la Technological University of the Shannon, una delle Università irlandesi più nuove ed innovative, leader nel campo della ricerca scientifica e dell'insegnamento attraverso le tecnologie.

Le lezioni del mattino sono dedicate allo sviluppo della comunicazione efficace in lingua (reading/writing/listening/speaking) sui temi più diversi. I corsi si basano su progetti pratici e sono accompagnati da strumenti tecnologici con l’obiettivo di sviluppare le capacità linguistiche, promuovere la consapevolezza interculturale, lavorare in gruppo e migliorare la comunicazione attraverso la tecnologia. Questo comporta, quindi, un obiettivo pratico e non esercizi linguistici astratti.

A fine percorso gli studenti mostrano quello che hanno appreso attraverso la creazione di contenuti originali. Nei pomeriggi gli studenti si dedicano a laboratori (teatro, scienze, robotica, cucina, musica) e alle attività extra-curriculari e sportive. Il sabato sono previste gite ed escursioni.

Le famiglie ospitanti abitano solitamente al di fuori del centro della città, e provvedono ad accompagnare gli studenti a scuola e a riprenderli al termine della giornata. Le serate solitamente si trascorrono in famiglia, per approfondire la conoscenza e il legame, mentre la domenica è un giorno libero, supervisionato dalla famiglia.

Se interessati è possibile iscriversi sul sito di Intercultura. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l'indirizzo email [email protected]