Il bunker nucleare diventa un archivio storico
L’oramai ex bunker nucleare è pronto alla trasformazione: il Northern Ireland Regional War Room diventerà un archivio storico. Incastonato tra le case, in un tranquillo quartiere nella zona di Malone Road, a sud di Belfast, l’edificio fa parte di tredici siti costruiti nel Regno Unito nel 1952 per coordinare la difesa civile in caso di attacco nucleare al culmine della Guerra Fredda. Al suo interno può ospitare fino a 45 persone, ma fortunatamente non è mai stato utilizzato in tal senso.
Così il nuovo archivio potrà custodire registri scritti, mappe, materiale fotografico, e siti dei campi di battaglia. Dietro pesanti porte, la struttura include una sala mappe con soffitti alti e ampie finestre interne che erano considerate il fulcro delle attività in caso di un attacco nucleare. Un’altra sala di guerra fu costruita nella contea di Armagh alla fine degli anni '50 prima che la più recente struttura aprisse a Ballymena, nella contea di Antrim nel 1990.
Il Northern Ireland Regional War Room si presenta in cemento armato con muri esterni spessi 1,5 metri e privo di finestre, il che lo rende davvero ideale come archivio. Già dal prossimo anno, il museo potrebbe aprire le porte ai visitatori.