Aviva Stadium vanta una capacità di 51.700 posti e ospita principalmente il calcio e i match della palla ovale. La sua realizzazione è stata finanziata dal governo irlandese con 191 milioni di euro. Il progetto è costato complessivamente 410 milioni di euro e ha previsto il rifacimento totale, dunque la sostituzione del vecchio impianto sportivo. Più di 6 mila persone hanno preso parte alla costruzione dell’opera, ultimata nel 2010.
Visitare l’Aviva stadium
John Callaghan, presidente della Irish Rugby Football Union, nel giorno dell’inaugurazione di Aviva Stadium dichiarò: “L’inaugurazione segna l’alba di una nuova era entusiasmante nel panorama sportivo irlandese”. La prima partita all’Aviva Stadium si è disputata il 31 luglio 2010 e i fortunati a scendere in campo furono il Munster Connacht e il Leinster. Successivamente il 4 agosto 2010 è avvenuto l’esordio del calcio, con la partecipazione del Manchester United.
Lo Aviva Stadium ha avuto riconoscimenti internazionali, come quello arrivato dalla UEFA che lo ha promosso nella categoria 4/Elite. Un premio per la polifunzionalità della struttura, capace di accogliere comodamente sport e concerti di musica.
Lo stadio di Dublino è visitabile e si espande su quattro livelli, su tre lati, mentre dal lato nord arriva addirittura a cinque piani. Da tutti gli anelli è possibile assistere comodamente ai match, tutto è stato pensato per offrire servizi eccellenti agli spettatori, ai giocatori, ai media e a tutto il personale che ci lavora. Il secondo piano dello Aviva Stadium è riservato ai possessori del biglietto premium.
Tickets, tour e orari
Seguite le orme dei vostri eroi e date un’occhiata dietro le quinte dello Aviva Stadium. Regalatevi una giornata magica, magari acquistando i tickets di un match, oppure facendo un tour con la vostra famiglia. L’organizzazione che gestisce Aviva stadium permette di visitare gli spogliatoi e di vivere l’esperienza del tunnel: per intenderci il lungo corridoio che i giocatori percorrono prima di entrare in campo. Aperto tutti i giorni, lo Aviva rispetta i seguenti orari: da febbraio a ottobre dalle 10 alle 16, mentre da novembre a gennaio dalle 10 alle 15. Prenota un tour.
Lansdowne Road
Il Lansdowne Road, un impianto sportivo multifunzione di Dublino, ha ospitato per tanti anni la nazionale irlandese della palla ovale. Realizzato nel 1872, con un tunnel ferroviario che passava sotto la tribuna e fermava in prossimità degli ingressi, il Lansdowne Road, oramai obsoleto, fu chiuso ufficialmente nel 2006 e demolito l’anno successivo per fare posto al moderno Aviva Stadium. Era il più antico stadio di rugby internazionale al mondo.