Stadio Olimpico di Roma

Lo Stadio Olimpico è l’impianto sportivo più grande di Roma, secondo in Italia dopo il Giuseppe Meazza di Milano, e ospita partite di calcio e rugby.

Lo Stadio Olimpico di Roma è ubicato all’interno del complesso sportivo del Foro Italico, nella zona nord occidentale della città, ed è in grado di accogliere fino a 73261 posti complessivi. Attualmente, il campo è di proprietà del Coni, che lo gestisce e lo ha messo a disposizione anche del Torneo Sei Nazioni di rugby al posto del vecchio Flaminio da anni in fase di ristrutturazione.

La parentesi rugbista resterà, forse, una parantesi, nonostante da molti anni l’Olimpico è diventato rifugio della nazionale italiana di rugby e del popolo del Terzo Tempo. Al contrario, lo Stadio Olimpico di Roma è a tutti gli effetti il tempio del calcio e nell’arco dell’anno ospita gare interne delle squadre di Lazio e Roma oltre alla finale di Coppa Italia.

I posti migliori

Non ci sono posti migliori e peggiori allo Stadio Olimpico di Roma, sicuramente ci sono postazioni dalle quali la visuale è sicuramente migliore con angoli prospettici più efficaci per assistere alle azioni di gioco. Ovviamente la percezione di stadio personale resta il nodo cruciale di scegliere un settore rispetto a un altro. Molti preferiscono restare in curva, magari vivendo la partita o il match da tifoso, altri ancora non amano intonare i cori e scelgono posti più comodi e meno rumorosi. Ogni posto dello Stadio Olimpico ha vantaggi e svantaggi.

Curve e Distinti

L’impianto si presenta con una pianta ovale, con le curve negli estremi. Per meglio esplicitarle diremo Curva Sud e Curva Nord. La Nord è il settore del tifo laziale, mentre a sud ci sono i tifosi giallorossi. I distinti, invece, sono settori laterali alle curve che le collegano alle due tribune: Tevere e Monte Mario. Al loro volta, i Distinti Nord si dividono in Nord-Est e Nord-Ovest. Il lato Est sta tra la curva e la Tevere mentre l’ovest tra la curva e la Mario. È preferibile scegliere le prime file dei settori alti. In totale le file sono 75 e la fascia che va tra la 35esima e la 50esima sono le più ambite. I Distinti Sud sono identificabili con il Distinto Sud-Est. Anche in questo caso valgono i consigli precedenti.

Tribune dello stadio di Roma

Veniamo al pezzo forte dello Stadio Olimpico. La Tribuna Tevere e la Monte Mario ospitano autorità e personaggi famosi. I settori centrali sono riservati a loro. Ovviamente in questa zona la visuale è decisamente ottimale. La prospettiva permette di seguire il gioco a discapito delle curve. Stando ai commenti raggranellati qua e là, alla Tevere sono da considerare buoni i settori 34AD e 34AS. Le file sono 55 e la fascia tra la 20 e 30esima sono più che accettabili. Alla tribuna Monte Mario, la più costosa, i settori migliori sarebbero 12BL e 5BL. Da qui vedrai la partita all’altezza giusta e con la giusta angolazione.

I Settori dello Stadio Olimpico

I settori dello Stadio Olimpico sono composti da:

  • Tribuna Monte Mario 14266
  • Tribuna Tevere 16527
  • Distinti Nord Est 5636
  • Distinti Nord Ovest 5597
  • E ancora Distinti Sud Ovest 5765
  • Distinti Sud Est 5702
  • Curva Nord 7500
  • Curva Sud 7500
  • Tribuna Stampa 553

Inoltre, sono presenti due aree ospitalità che si chiamano “Corporate” e “Piazza Italia”. Le poltrone di tribuna autorità e autorità coni sono riscaldate elettronicamente e godono di schermo LCD touch screen con diretta TV della partita.

 

Settori stadio Olimpico

Settori stadio Olimpico

Come arrivare allo Stadio Olimpico

Ci sono diversi modi per raggiungere lo stadio.

  • In treno, si può raggiungere lo Stadio Olimpico dalla Stazione Termini. Segui le indicazioni: prendere la metropolitana A direzione Battistini e scendere a Ottaviano, proseguire con il bus numero 32 e scendere in piazzale della Farnesina.
    Percorso alternativo: Prendere la metro A verso Battistini e scendere alla fermata Flaminio, prendere il tram numero 2 e scendere al capolinea, piazza Mancini.
    Percorso alternativo: da Termini prendere il 910 e scendere al capolinea opposto di Piazza Mancini.
    Dalla Stazione Tiburtina, prendere la metro B direzione Laurentina fino alla fermata Termini. Qui si cambia linea con la metro A seguendo Battistini e seguire le indicazioni precedenti.
    Dalla Stazione Ostiense, prendere la metropolitana B alla stazione Piramide direzione Rebibbia/Conca d’oro fino alla fermata Termini. Fate il cambio di linea. Prendete la A verso Battistini e continuate come sopra.
  • Dall’aeroporto lo Stadio Olimpico si può raggiungere nel seguente modo. Da Fiumicino prendere i treni per Termini, Ostiense, Tiburtina, e da qui procedere con le indicazioni precedenti.
    Arrivando all’Aeroporto di Ciampino, prendere gli autobus per Termini all’uscita del terminal arrivi e da qui seguire le indicazioni precedenti, oppure prendere i bus urbani fino alla fermata Anagnina della metropolitana A, lato per Battistini e da qui seguire indicazioni precedenti.
  • Se viaggi in auto. Sul Grande Raccordo Anulare, seguire direzione Flaminia, uscita numero 6 (Flaminia), quindi seguire direzione Stadio (Foro Italico).

Dormi vicino lo stadio Olimpico. Prenota una struttura alberghiera!

Altre informazioni

Nel rispetto delle norme UEFA, lo Stadio Olimpico di Roma ha subito tre grandi restauri. L’ultimo risale al 2008 in vista della finale di Champions League, che si è disputata il 27 maggio 2009. Così l’impianto potrebbe apparire profondamente modificato a coloro che non lo frequentano da molto tempo. Dagli spogliatoi alla sala stampa, passando per la sostituzione completa dei sedili e l’installazione di nuovi maxi schermi digitali ad alta definizione. Inoltre sono state arretrate le panchine e c’è stata una parziale rimozione delle barriere in plexiglas tra gli spalti e il terreno di gioco. La riduzione dei posti ha fattò sì che la capienza attuale fissata sia di oltre 73 mila unità.

In evidenza

Biglietti 6 Nazioni

Biglietti 6 Nazioni

Seguire dal vivo le partite del torneo 6 Nazioni di Rugby. Informazioni per acquistare i biglietti dei match dell'Italia e altri team.
Il terzo tempo

Il terzo tempo

Appuntamento fisso a Roma, il Terzo Tempo è uno spazio riservato agli amanti del rugby che avranno modo di festeggiare insieme alla nazionale azzurra.
Le Squadre e gli Stadi del 6 Nazioni

Le Squadre e gli Stadi del 6 Nazioni

L'elenco delle Squadre e degli Stadi del 6 Nazioni per conoscere impianti sportivi e team di rugby protagonisti del campionato europeo.