Curiosità e Tostatura Guinness World Records

Una guida non può trascurare curiosità e piccoli aneddoti sul personaggio religioso più amato al mondo: San Patrizio, il St Patrick’s Day e le bevande alcooliche della festa.

Curiosità

Una raccolta di curiosità: Lo sapevi che il 17 marzo più di 70 milioni di persone si riuniscono per celebrare St Patrick negli irish pub?

  1. Anche se in Irlanda amano questa festa alla follia, Patrick non era di origini irlandesi ma gallese.
  2. Il vero nome di Patricius non è Patrick, tanto che esisterebbero oltre cento variazioni del nome, declinato sia al maschile sia al femminile. Gli storici sono concordi nel dire che il suo vero nome fosse Maewyn Succat.
  3. La leggende narrano di come Patrick abbia liberato l’Irlanda dai serpenti: un’impresa impossibile, visto che nell’Isola di smeraldo non erano presenti dei rettili. Curiosità che mette in discussione uno dei miracoli di Patrick sul monte oggi meta di pellegrinaggi.
  4. Sebbene il verde sia il colore del St Patrick’s Day, l’abbigliamento del prelato tendeva sempre al blu. Il trifoglio, con il quale spiegò ai pagani il concetto di Trinità, era stato scelto come simbolo nazionale e gli accessori verdi sono una tradizione successiva introdotta presumibilmente intorno al 1680.
  5. Capelli rossi non vuol dire nascere in Irlanda. Niente di più scorretto, considerando che il numero più alto di persone con i capelli rossi è in Scozia. Per mettere a tacere la nostra curiosità abbiamo scoperto che ben il 13% della popolazione scozzese ha i capelli rossi rispetto al 10% degli irlandesi.
  6. Il giorno della festa nazionale, ossia il 17 marzo, è festeggiato anche nell’isola di Montserrat, nei Caraibi. Come mai ci sono le Cliffs of Moher anche lì? Curiosità accontentata: 4 mila abitanti sono discendenti di emigrati irlandesi che vi arrivarono nel diciassettesimo secolo.
  7. La famosa parata di San Patrizio è nata a Boston nel 1737, grazie a un gruppo di emigranti che avevano voglia di celebrare la madrepatria, la propria cultura e l’orgoglio nazionale. Quella piccola commemorazione è divenuta un evento mondiale particolarmente festeggiato a Dublino e New York.
  8. U2 e Irlanda sono un binomio perfetto. In realtà, David Howell Evans, in arte The Edge, è nato a Londra da genitori gallesi, mentre Adam Clayton, il bassista, è nato nell’Oxfordshire in Inghilterra. Solo Bono e Larry Mullen Jr sono veramente nati in Irlanda.
  9. E adesso udite udite una curiosità da lasciare senza fiato. L’Isola d’Irlanda non è il principale Paese consumatore di Guinness. In base ai dati mondiali, il 30% della produzione è consumata in Africa dove sorgono 3 dei 5 birrifici di proprietà dell’azienda. Una perdita di punti per la bandiera irlandese.
  10. Non solo Bono degli U2 ma anche Zorro ha in sé un po’ di spirito made in Ireland. Il noto spadaccino, impersonificato da William Lamport, è un avventuriero nato a Wexford. Proprio come Bram Stoker, autore del Conte Dracula.

Perché St Patrick’s Day si festeggia il 17 marzo?

Il St Patrick’s Day si festeggia il 17 marzo nel giorno della morte di San Patrizio ma, considerando l’incertezza sulla data, alcune fonti ritengono che la giornata festosa del 17 marzo potrebbe essere attribuita a una sorta di miracolo. Ovvero l’estrazione della “pietra fredda” dall’acqua quando oramai l’inverno era trascorso e si poteva iniziare la semina dei campi. Una curiosa leggenda popolare che potrebbe apportare un nuovo significato alla festa inizialmente riconducibile ai cicli agricoli delle feste pagane e successivamente accreditata nel calendario cristiano.