La tartare ai colori d’Irlanda è un omaggio al patriottismo che da sempre contraddistingue il popolo irlandese, di grande effetto in tavola. Durante i festeggiamenti del St Patrick’s Day consigliamo di scegliere delle ricette uniche e particolari, in modo da lasciare i vostri amici sbigottiti. La tartare ai colori d’Irlanda sarà capace di stupire. Promossa da Bord Bia, l’Ente governativo che si occupa principalmente dello sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, delle bevande e della produzione ortofrutticola di origine irlandese, la ricetta della tartare ai colori d’Irlanda è un modo per calarvi direttamente nello spirito dell’isola pur standone lontani.
La ricetta della tartare
La Tartare ai colori d’Irlanda è un piatto eccezionalmente riconoscibile durante il San Patrizio. Un buon metodo per celebrare l’Irlanda senza mettere a soqquadro l’intera cucina. Ci auguriamo una ricerca egli ingredienti semplice come del resto lo è anche la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr polpa di manzo irlandese
- Olive
- Pomodorini secchi
- 1 arancia
- Olio extra vergine di oliva
- Prezzemolo tritato
- Formaggio Parmigiano
- Sale e pepe
Preparazione
Tritate la polpa di manzo a coltello e conditela con olio, sale, parmigiano e prezzemolo.
Tagliate in piccoli pezzi le olive, i pomodori secchi e l’arancia e incorporate al trito di carne.
Impiattate e servite disponendo la scorza di arancia sopra la tartare.
Che cos’è la tartare?
In italiano tàrtara, sull’isola tartare ai colori d’Irlanda, si tratta di una preparazione di carne o pesce crudo tritati finemente, con il tritacarne o, meglio, al coltello, cui si possono aggiungere condimenti o salse, come cipolla, capperi, succo di limone, aceto balsamico, tuorlo d’uovo.