San Patrizio Milanodimitrisvetsikas1969, Pixabay

Il San Patrizio Festival a Milano è uno degli eventi più attesi per chi desidera festeggiare il St. Patrick’s Day a Milano senza dover lasciare l’Italia. Ogni anno, intorno al 17 marzo, la città si tinge di verde e offre concerti, festival, eventi nei pub irlandesi e manifestazioni che celebrano la cultura celtica.

Milano è una delle città italiane più vivaci durante il periodo di St Patrick’s Day, grazie alla presenza di locali storici, festival ben organizzati e a una forte partecipazione del pubblico.

Quando si celebra San Patrizio a Milano

La festa di San Patrizio a Milano si celebra ufficialmente il 17 marzo, ma molti eventi vengono programmati durante il weekend più vicino a questa data. In alcuni casi, il festival si protrae per più giorni, con concerti serali e attività pomeridiane.

Il Festival di San Patrizio a Milano

Il San Patrizio Festival Milano offre un programma ricco di eventi che può includere:

  • Concerti di musica folk e celtica
  • Band irlandesi e gruppi tribute
  • Spettacoli di danza tradizionale
  • Stand gastronomici
  • Birre irlandesi e artigianali

L’atmosfera è simile a quella dei grandi eventi di Dublino, con persone vestite di verde, trifogli simbolici e serate dedicate alla musica dal vivo.

Pub irlandesi a Milano

tutta la settimana

Ricco il programma del Pogue Mahone’s, che per tutta la settimana propone concerti, appuntamenti speciali e momenti dedicati alla cultura irlandese. Tra gli highlight, domenica 15 marzo alle ore 18, “REJOICE – U2 Tribute”, live dedicato al 50° anniversario della band. Le celebrazioni coinvolgono inoltre diversi pub cittadini, tra cui l’Hard Rock Cafe, che partecipa ai festeggiamenti con un concerto live dei Lizberries, la tribute band dei Cranberries.

In barca con musica irlandese sui Navigli e il Bike Food Tour

dal 10 al 17 marzo

Dal 10 al 17 marzo, l’amatissimo Battello Navigli “Rigoletto” permette di godere della bellezza dei Navigli da una prospettiva speciale: si tingerà letteralmente di verde e ogni sera dalle 18.30 alle 21.00 grazie alla musica irlandese suonata dal vivo da ben cinque band: 10 marzo, I Santi Bevitori; 11–14 marzo, Ar An Talamh; 15 marzo, Andrea Rock & Lorena Vezzaro; 16 marzo, Keltaholics Trio; 17 marzo, Duilleoga Duo.

La rassegna all’Anteo Palazzo del Cinema

dal 9 al 13 marzo

  • Dragon Trainer, l’attesissimo adattamento live-action che ha trasformato i paesaggi dell’Irlanda del Nord in Berk, l’isola fantastica della saga di animazione;
  • A Big Bold Beautiful Journey, un’avventura onirica e sentimentale che vede il ritorno sullo schermo del carismatico attore irlandese Colin Farrell;
  • Dance First, l’intimo biopic diretto da James Marsh che ripercorre l’enigma letterario di Samuel Beckett tra Dublino e Parigi;
  • Four Mothers, la brillante commedia corale, adattamento dell’italiano Pranzo di Ferragosto, ambientata in una vivace Dublino contemporanea che reinterpreta con ironia il tema della famiglia;
  • Sunphlowers, un toccante dramma rurale che esplora la forza e la resilienza di una vedova nel cuore della campagna irlandese.

SPIRIT DE MILAN

3 – 8 MARZO 2026

Allo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59 – Milano) torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dell’Irlanda: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 marzo 2026.

Per tre giorni il locale di via Bovisasca ospiterà workshop di danze irlandesi, sessioni musicali, spettacoli dell’Accademia Gens D’Ys e lezioni di primi passi aperte a tutti, insieme a prodotti e pietanze tipiche, salmone e ostriche in arrivo direttamente dall’Irlanda, Irish brunch (che per la prima volta sarà aperto anche il sabato dalle 12.30) e Guinness.

Sul palco saliranno due band direttamente dall’Irlanda, gli Seo Linn e i Tribesmen, accanto alle migliori formazioni italiane specializzate in musica irish.

Il biglietto di ingresso per ciascuna giornata è di 20 euro con drink incluso, ridotto a 15 euro per i soci Spirit de Milan 2026 e Gens d’Ys 2026.

  • MARTEDÌ 3 MARZO,  ore 22.00 – Ca.Bar.Et Boh.Visa.
  • MERCOLEDÌ 4 MARZO,  ore 22.00 – CPM Showcase – Ingresso gratuito
  • GIOVEDÌ 5 MARZO, ore 22.00 – Barbera & Champagne con The Cadregas. Ingresso gratuito.
  • VENERDÌ 6 MARZO, ore 22.30 – Bandiera Gialla con 90’s Back Live Band.  Biglietto di ingresso 20€ con una consumazione.
  • SABATO 7 MARZO, ore 22.30 – Holy Swing Night con Mauro L. Porro’s Swing Giants. Biglietto di ingresso 7€
  • DOMENICA 8 MARZO, ore 12.30 – apertura porte per il pranzo. Ore 15.30 – Hot Jazz Club con Nota Jazz Band. Ingresso gratuito. Ore 18.30 – concerto di Deb & Rose con ingresso gratuito. Ore 21.30 – Spirit in Blues con Blues Ghetto con ingresso gratuito.

Eventi nei pub irlandesi di Milano

Oltre ai festival, molti pub irlandesi di Milano festeggiano il St. Patrick’s Day con serate a tema, musica dal vivo e offerte speciali sulla birra irlandese. Le zone più vivaci includono il centro città, Navigli e Porta Romana.

In questi locali si respira un’atmosfera autentica, perfetta per chi desidera vivere una serata in stile irlandese senza dover partecipare a grandi eventi all’aperto.

San Patrizio Milano: le differenze tra festival e serate a tema

Il San Patrizio Milano offre diverse modalità di festeggiamento:

  • Festival organizzati: eventi ben strutturati con palchi, concerti e aree dedicate al cibo.
  • Serate nei pub: un modo più intimo e informale di celebrare.
  • Eventi culturali: iniziative che celebrano la musica e la tradizione celtica.

La scelta dipende dal tipo di esperienza che si desidera vivere il 17 marzo.

San Patrizio a Milano e Irlanda in Festa

In alcune edizioni, il festival milanese è legato a manifestazioni più ampie come Irlanda in Festa, un evento che celebra la cultura irlandese e coinvolge diverse città italiane.

Per avere una panoramica completa di tutte le celebrazioni nazionali, puoi consultare la guida dedicata a San Patrizio in Italia.