Cushendun, che significa “accanto al fiume Dun”, è un piccolo villaggio costiero nella contea di Antrim divenuto famoso per le sue grotte.
All’interno di queste cavità sono state girate, nientedimeno che, delle scene della serie Game of Thrones. Il villaggio è facile da raggiungere e ci si arriva attraverso una meravigliosa strada davvero panoramica. Il percorso potrete identificarlo con la sigla A2 e si snoda tra Cushendall e Ballycastle.
Pur non avendo molto da offrire, Cushendun vanta un porto riparato e si trova alla foce del fiume Glendun e Dun, una delle nove Glens of Antrim. Nelle giornate limpide è possibile affacciarsi e ammirare direttamente la Scozia. Il Mull of Kintyre, località scozzese, dista appena 15 miglia di distanza. Basta attraversare il Canale del Nord e il gioco è fatto.
Red Caves: le grotte a Cushendun
Indice dei contenuti
Tra le cose da vedere da queste parti ci sono sicuramente le grotte di Cushendun che sono state utilizzate come sfondo nel Trono di Spade. Le Red Caves si sono formate circa 400 milioni d’anni fa e si presentano con tutto il loro fascino avvolto da mistero. L’erosione e gli agenti atmosferici hanno levigato queste rocce fino a regalare un aspetto importante aggraziato da micro spiagge.
Ottimo approdo per Davos Seaworth e Melisandre, la strega dai capelli rossi, la sacerdotessa che mette al mondo un’ombra, ‘figlio’ di Stannis Baratheon, che uccide uno degli eredi al trono. Suo fratello Renly. Ancora da vedere a Cushendun segnaliamo la Corner House tea, Glenmona House, la vecchia Chiesa, Castle Carra.
Storia di Cushendun
Il villaggio di Cushendun è legato alla figura di Ronald McNeill, un deputato conservatore che fece progettare il villaggio dall’architetto Clough William Ellis (autore del villaggio di Portmeirion in Galles). Il politico è sepolto nel cimitero della Chiesa vicino al cugino nazionalista Ada o Ide McNeill, amico e ammiratore di Roger Casement, morto nel 1959. Dal 1954, gran parte del villaggio e del parco intorno a Glenmona è di proprietà del National Trust.
Informazioni utili
Se finora non avete preso in considerazione Cushendun, adesso potrete farlo. Questo villaggio pittoresco è raggiungibile percorrendo 80 km da Belfast e 95 km da Londonderry. Ciò che davvero vi stupirà è la strada costiera e scenografica che dovrete percorrere, ma prima fermatevi al The Dark Hedges. Si chiama Causeway Coastal Route. Per mangiare è possibile scegliere tra i vari ristoranti della zona come Harrys Cushendall, Upstairs at Joe’s Seafood Bar & Steakhouse, Cafe Revive e Mary McBride’s – The Little Black Door. Suggerimenti per dormire nel centro urbano riguardano le strutture disponibili e accreditate dai viaggiatore. È possibile prenotare subito una camera.