Ricche di mitologia, le Glens of Antrim sono nove vallate verdeggianti che nel complesso formano uno spettacolo della natura.
Si allungano sfiorando piccoli paesini, fino a piegarsi in direzione di splendide spiagge. Per fare conoscenza con le Glens dovrete percorrere la Coast Road fino a scoprire: Glentaisie, Glenshesk, Glendun, Glencorp, Glenaan, Glenballyeamon, Glenarriff, Glencloy e Glenarm. Strette e profonde fino al mare, le Glens of Antrim formano la regione della Contea di Antrim, con i suoi principali centri di Ballycastle, Cushendun, Cushendall, Waterfoot e Carnlough. Inoltre, dovete sapere che gli abitanti locali sono discendenti dei nativi irlandesi e degli scozzesi delle Ebridi.
Cosa vedere alle Glens of Antrim
La bellezza delle Glens of Antrim, chiamate anche semplicemente Glens, sta tutta nelle dolci vallate strette che sprofondano sulle spiagge o che si adagiano sulla pianura. In questa contea settentrionale dell’Irlanda del Nord, nove glen potrete contare, visitare e fotografare. Lasciatevi incantare da tanta natura e bellezza.
Murlough bay
Durante il passaggio alle Glens of Antrim c’è da segnalare Murlough Bay. Da esplorare a piedi, si tratta di una baia situata sulla costa nord dell’Irlanda del Nord. L’area è raggiungibile percorrendo una stradina minore, meno frequentata: la Route Torr Head Scenic Route. Conosciuta per la sua straordinaria bellezza e la posizione remota, Murlough Bay consente una vista ravvicinata su Rathlin Island e una vista spettacolare sull’oceano.
Fair Head o Benmore è una scogliera di montagna di 5 chilometri, vicino al mare, nell’angolo nord-orientale della contea la cui parete rocciosa è caratterizzata di colonne verticali distintive come canne d’organo.
Torr Head è un luogo da visitare: con il cielo limpido potrete vedere persino la Scozia. Tra pascoli e cumuli in pietra il passato e il presente sembreranno così vicini. Il modo migliore per vivere la località in maniera avventurosa è percorrere la celebre strada Torr Head Scenic Route.
Un’altra attrazione da prendere in considerazione durante la vostra permanenza è la foresta di Glenariff. Date un’occhiata alle cascate e al sottobosco fatato. L’ingresso è a pagamento. Potrete percorrere quattro itinerari, tra cui il Waterfall Trail.
Glenarm Castle
Le Glens of Antrim ospitano il Glenarm Castle, risalente al XVII secolo. Si tratta di una fortezza che è stata per 400 anni la casa di famiglia dei Conti della regione. C’è uno splendido giardino all’esterno, visitabile da maggio a settembre. La struttura è molto richiesta per sposarsi in Irlanda. Per raggiungere la fortezza da Belfast occorrono circa 40 minuti.
Come arrivare
Nel caso viaggiaste in bus servitevi della linea Coleraine-Belfast. La tratta è servita dalla compagnia Ulsterbus. Durante l’alta stagione i collegamenti sono attivi anche di domenica. Se voleste muovervi sulle Glens of Antrim in bicicletta, noleggiate la due ruote a Cushendall, c’è uno shop su High Street. Le attrazioni fanno parte della Wild Atlantic Way.