Per affrontare al meglio i grandi festeggiamenti per il St Patrick’s Day scopriremo come vestirsi per San Patrizio e come truccarsi. Se il primo non esclude il secondo, il make-up è qualcosa cui non potrete rinunciare. Il 17 marzo è un po’ come il Natale, dovrete essere belle e belli. Molte persone aspettano questo giorno come motivo per vestirsi in verde, celebrare le tradizioni culturali irlandesi e rispolverare i simboli d’Irlanda. Il look, come accennavamo poc’anzi, va completato con un trucco per San Patrizio all’altezza della situazione. Giusto per gettare l’amo: basterebbe utilizzare dell’ombretto verde, optare per delle labbra neutre e decorarsi le ciglia in maniera da scolpirle. Definite è il termine esatto. Ma prima di passare a vedere qualche esempio su come vestire e truccarsi, e mostrare qualche tutorial da seguire per ottenere un make-up perfetto, permetteteci di spendere due parole sulla storia del Paddy Day (così amano chiamarlo gli irlandesi). Le origini della festa riconducono negli Usa e non è una storia americana. I tanti emigrati irlandesi hanno ideato delle parate per ritrovare un collegamento con la madrepatria. E così la tradizione è divenuta ricorrenza fino a consolidarsi in patrimonio culturale dell’umanità. Oggi ne farai parte anche tu.
Come vestirsi
Vestirsi con un vestito irlandese, anche tipico come San Patrizio richiederebbe, è un classico al quale non potrete e dovrete sottrarvi. Scegliete un costume irlandese fai da te, anche da folletto irlandese se preferite oppure rendetelo unico con qualche richiamo originale. Trasformerete una semplice festa in un’impresa epica. Se non riusciste a sfruttate ciò che avete in casa, tutti gli indumenti verdi sono ben accetti, alternativamente potrete scegliere un look adeguato senza spendere troppo. Pensate a qualcosa di semplice e al contempo simbolico. Potrebbe bastare persino una t-shirt con qualche richiamo tipico d’Irlanda. Tra i vestiti irlandesi proposti abbiamo:
Alla prova del trucco
Abbiamo selezionato in rete un video tutoral che in qualche modo spiegano in maniera eloquente come farsi il trucco agli occhi con tecniche semplici. Mettetevi alla prova, la pratica potrebbe rivelarsi più semplice della teoria.
Make-up tutorial
Dopo aver compreso come vestire a San Patrizio, con il verde che sarà predominante, cerchiamo di concentrarci sul colore della tradizione per applicare anche al viso un richiamo agli abiti indossati. Il trucco che stiamo proponendo non è difficile da realizzare e le più esperte potranno impiegare al massimo dieci minuti. Sperimentiamo diversi make-up fino a trovare quello che più si adatta al vostro viso. In fondo si tratta di scegliere tra un occhio fumoso verde oliva, oppure con delle sfumature di giallo o ancora potrete optare per un verde opaco o occhi fumè verde e oro. Per mostrare quanto appena affermato abbiamo scovato video di blogger e influencer, che spiegano la loro tecnica per colorare gli occhi e renderli perfetti per San Patrizio.