Dublin Castle è una delle attrazioni di Dublino, attivo per ricevimenti di Stato e inaugurazioni presidenziali. La visita al castello!
Il Castello di Dublino è una delle principali attrazioni della capitale irlandese. Situato nel cuore della città, il complesso architettonico ha origini medievali. Inizialmente costruito come fortezza vichinga nel XII secolo, il castello è stato ampliato e modificato nel corso dei secoli. Oggi, il Castello di Dublino ospita importanti eventi di Stato e offre ai visitatori la possibilità di esplorare le sale storiche, gli appartamenti di Stato e la Cappella Reale, oltre a bellissimi giardini. Una visita al castello offre uno sguardo affascinante sulla storia e il patrimonio culturale dell’Irlanda.
Visita virtuale
Realizzato dopo l’invasione normanna in Irlanda, il Castello di Dublino ha subito un notevole restauro dopo l'incendio del 1684. I lavori lo trasformarono da fortezza medievale in un palazzo in stile georgiano. L’evoluzione racconta la trasformazione del Catello di Dublino, originariamente eretto nel 13° secolo su un antico stanziamento vichingo e successivamente ricostruito nel corso dei secoli 17°, 18°, 19° e 20°.
L’originale Castello di Dublino, conosciuto in gaelico con il nome di Caisleán Bhaile Átha Cliath, è datato 1204. Le mura medievali, le quattro torri, un fossato e un ponte levatoio, sono andate distrutte nell’incendio del 1684. Di originale resta soltanto la Record Tower. Alcune parti sono state recuperate soltanto negli anni Ottanta. Dunque il maniero attuale risale al Settecento. Fu dapprima residenza del Lord Luogotenente d’Irlanda, per oltre un secolo rappresentante inglese nell’isola, e successivamente passò di mano. Nel 1922 lo “Stato Libero” utilizzò la fortezza come sede del governo irlandese.
Gli appartamenti del Dublin Castle
Gli appartamenti del Castello di Dublino si trovano nell’ala sud della roccaforte. Il principale utilizzo che se ne fa riguarda eventi importanti quali pranzi e cerimoniali con capi di stato stranieri e l’elezioni del Capo dello Stato (avviene ogni sette anni). Entriamo nello specifico e scopriamoli:
- La Saint Patrick’s Hall è la sala più grande, riservata alla formalizzazione dell’elezione del presidente. Al suo interno potrete scorgere decorazioni risalenti agli anni ’40 del Settecento, anche se la maggior parte di esse risalgono al 1790 circa, tra cui il soffitto affrescato più importante d'Irlanda dipinto dall'italiano Vincenzo Valdre (1742–1814).
- La Sala del trono del Castello di Dublino risale agli anni ’30 dell'Ottocento, realizzata in occasione della visita di re Giorgio IV del Regno Unito in Irlanda nel 1821.
- Il Salotto di Stato, stesso anno del precedente, è stato utilizzato per ricevere i dignitari stranieri.
- La Sala da pranzo di stato, concepita come sala aggiuntiva alla St Patrick’s Hall, conserva il maggior numero di decorazioni.
- Le camere di stato sono utilizzate da ospiti illustri. L’ultima personalità ad aver soggiornato nel Castello di Dublino è stata Margaret Thatcher negli anni ’80.
- Il corridoio di Stato del Dublin Castle è stato costruito nel 1758 su disegno del Surveyor General, Thomas Eyre. Si tratta di un susseguirsi di volte e archi, intervallate da oblò con vetri che raccolgono la luce solare proveniente dall’alto.
- La Cappella Reale fa parte del complesso.
Le Torri del Castello
Il Castello di Dublino è caratterizzato da diverse torri storiche. Le principali sono::
- Record Tower è l’unica torre medievale rimasta intatta. Risale al 1228 ed è un esempio di architettura militare medievale.
- Bedford Tower è stata realizzata nel XVIII secolo come parte di un ampliamento in stile georgiano del castello di Dublino. Si presenta elegante e ospita un carillon di campane.
- Bermingham Tower risale, invece, al Medioevo e ha subito diversi restauri nel corso dei secoli. Oggi, fa parte del percorso turistico del castello.