Howth è un incantevole villaggio vicino Dublino, molto apprezzato dai turisti per il suo porticciolo romantico e per i tanti locali.
Howth, in irlandese Binn Éadair, è un meraviglioso sobborgo di Dublino reso celebre dal piccolo porticciolo che lo caratterizza. La località, particolarmente romantica, divenuta nel tempo una ricercata meta turistica in Irlanda, è apprezzata da coppie e famiglie.
Consigliamo di vivere Howth facendo delle lunghe camminate e mangiando in uno dei ristoranti della zona. Una volta sul posto avrete modo di ammirare senza cannocchiale la costa est dell’Irlanda, maggiormente visibile dalla collina. Ad altezza giusta i panorami appariranno mozzafiato e con il bel tempo avrete modo di spiare persino Dublino.
Ci sono numerosi personaggi famosi originari di Howth. A cominciare dall’attrice nominata agli Oscar Saoirse Ronan; il batterista degli U2 Larry Mullen; il senatore Feargal Quinn; lo sceneggiatore Michael Feeney Callan; i musicisti Barney McKenna e John Sheahan dei The Dubliners così come Dolores O’Riordan, recentemente scomparsa ed ex cantante dei The Cranberries.
Cosa vedere a Howth
Howth è riuscito a conquistare il cuore degli irlandesi e dei tantissimi turisti che ogni hanno vi fanno visita. Oltre a pescatori, ciclisti, podisti, camminatori, amanti della vela e osservatori di uccelli, il porticciolo è pellegrinaggio di coppie in viaggio di nozze. Se si considera la vicinanza a Dublino, nei fine settimana le presenze aumentano vertiginosamente.
Il villaggio di Howth custodisce il castello e la sua tenuta, conosciuta con il nome di Deer Park. All’interno della fortezza troverete un Dolmen crollato, che porta il nome di Tomba di Aideen. Il porticciolo, ottimo per fare delle passeggiate rilassanti, risale al 14° secolo e sul lato orientale di Howth Head preserva il faro Baily, alto 13 metri in stile cottage. Altro faro è quello di Howth, costruito nel 1817, che si trova in centro, lungo il muro del porto, a pochi passi dal King Sitric Restaurant & Accommodation.
Inoltre una leggenda popolare celebra le gesta della piratessa Grace O'Malley, che fu respinta nel 1576 mentre tentava una visita di cortesia al castello, ex sede del conte. Per ritorsione, la donna rapì il nipote, ed erede del conte, e come riscatto chiese una promessa: “Gli ospiti imprevisti non sarebbero più stati allontanati”. Così da allora le porte di Deer Park non sarebbero più rimaste chiuse.
- Il Castello di Howth ha circa 840 anni. Per via dell’età, la fortezza vanta essere uno dei più antichi castelli irlandesi ancora abitati. È aperto in estate solo per visite guidate. A giugno soltanto la domenica, nei mesi più caldi anche il sabato. I tour, solitamente, iniziano dopo pranzo.
- L’Abbazia di St Mary è facilmente visibile da Howth Pier, raggiungibile con una passeggiata di 30 minuti su per la collina. Potrete visitare il cortile e le lapidi, mentre la chiesa in rovina è chiusa.
- Ye Olde Hurdy Gurdy Museum Of Vintage Radio è il museo di storia della comunicazione con sede nella torre Martello. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 16.
- Ancora da visitare a Howth c’è il Museo Nazionale dei Trasporti, che ospita vecchi autobus, camion, auto e persino un tram. Si trova nei pressi di Howth Castle.
Howth Castle
Il castello di Howth, che si trova sull’omonima penisola nella contea di Fingal, nella zona nord di Dublino, è stata un tempo residenza dei conti di Howth e ha origini normanni risalenti al 1177. Ricostruito nel 1235, tutto ciò che originariamente era stato realizzato in legno è stato sostituito dalla pietra nel 1464. Altri interventi risalgono al 1738 e al 1911. Howth Castle è tuttora abitato dalla famiglia Gaisford St Lawrence. Purtroppo l’attrazione è soltanto visibile dall’esterno, essendo una dimora chiusa al pubblico. Soltanto nella stagione estiva è possibile accedervi.
Howth Market
3A Harbour Rd
Fate un salto al mercato di Howth, dove potrete mangiare senza necessariamente spendere molto. Troverete pesce fresco, carni e verdure biologiche, marmellate fatte in casa, torte e pane. Aperto solo nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10 alle 18, questa meravigliosa attrazione si trova vicino al porto e alla stazione ferroviaria Dart.
Cosa fare
- L'escursionismo è una delle migliori e consolidate realtà di Howth. Durante una giornata di sole sarete premiati dall'aria fresca e dalle viste uniche e irripetibili della baia di Dublino. Percorrete la Howth Cliff Walk Loop, una celebre falesia che circonda la penisola. Il percorso a piedi ben segnalato ed è lungo circa 6 chilometri. Si tratta di un itinerario facile, privo di zone ripide e sentieri pericolosi. Il tempo di percorrenza è stimato da 90 minuti a 2 ore e mezza. Dipenderà da voi. Un altro percorso ambito è contrassegnato dal nome Bog of Frogs Loop. Si tratta di 12 km un po' complicati da percorrere con panorami mozzafiato. Si parte dalla stazione ferroviaria di Howth, passa per il faro di Baily, e si torna nel centro. L'itinerario circolare può richiedere fino a 3 ore e mezza.
- Oltre a guardare i pescatori, si potrebbe fare una piacevole gita in mare e ammirare i cercare di riconoscere tutte le specie di uccelli che incontrerete direttamente dall'imbarcazione. Essendoci una moltitudine di specie volatili, potrete praticare il birdwatching. A solcare i cieli e mostrarsi in terra ci sono la Gazza marina, il guillemot, il gabbiano tridattilo, il fanello, la sterpazzola, lo zigolo giallo, l'allodola, il culbianco, il falco pellegrino, la poiana e il gheppio.
- Giocare a golf, fare surf oppure salire su un Bungee ball. Paura!
Gli amanti delle escursioni potranno visitare l'intera isola a piedi. Si tratta soltanto di camminare tenendo un ritmo medio alto. Il tempo stimato per visitare il circondario è di tre ore.
Quando visitare Howth
L’estate è il periodo migliore per visitare la cittadina portuale di Howth, per via delle giornate miti e soleggiate. Avrete modo di fare escursioni sulle scogliere e sull’isola Ireland’s Eye. Si tratta di una piccola isola disabitata poco a distante da Howth, nelle cui vicinanze vive una colonia di foche.
Tra l’altro nella giornata estiva avrete modo di assistere al rientro dei pescherecci, parlare con i pescatori locali e, magari, immortalare la gente del posto impegnata a sistemare le reti e a tirare sulla spiaggia le imbarcazioni. Un duro lavoro, volendo potreste rendervi utili, che termina necessariamente davanti al bancone del pub.
Prima di partire assicurati una camera per dormire a Howth: prenota subito!
Come arrivare
Howth dista soltanto 15 Km. da Dublino e può essere considerato un territorio attiguo alla città, legato a essa da una stretta striscia di terra denominata Sutton Cross. Da Dublino è facile raggiungere Howth, in 25 minuti, con il treno leggero Dart. Il percorso urbano attraversa la baia e concede panorami unici. In alternativa, la stessa tratta è percorso dagli autobus 31 e 31A (Dublin bus) in circa 35 minuti. Il collegamento con Dublino è garantito anche di notte attraverso il bus 31N di Nitelink.