Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa dell’Irlanda sud-orientale che corre, da nord verso sud, toccando diverse contee. I monti sono particolarmente alti e devoti al trekking con la caratteristica nascosta proprio nella loro altezza: il Lugnaquilla è la vetta che raggiunge 926 metri, seguita dal Mullaghcleevaun che fa registrare 847 metri e dal Tonelagee che si ferma a 817 metri.
A due passi dalle città di Wicklow e Wexford, e non lontane da Dublino, le Wicklow Mountains sono influenzate dal fiume Slaney che ha la sua sorgente a sud ovest del Lugnaquilla e scorre nelle valli occidentali per circa 80 km prima di sfociare nel Mar d’Irlanda a Wexford. La centrale di Turlough Hill è l’unica centrale idroelettrica dell’Irlanda ed è situata nei pressi del Wicklow Gap, a metà strada tra Hollywood e Glendalough. Caratteristici i laghi, come il panoramico Lough Tay.
Cosa vedere alle Wicklow Mountains
Il limite meridionale dei Monti Wicklow è segnato dal monte Croghane teatro, nel XIX secolo, dell’unica corsa all’oro irlandese. Da non perdere il tramonto del sole sull’Upper Lake e sui 20 mila ettari di montagne alle porte di Dublino. Il Parco Nazionale accoglie i visitatori durante tutto l’anno, garantendo esplorazioni libere, a piedi, salvo restrizioni temporanee che sono applicate in alcune zone o per determinate attività.
La Wicklow Way
Da aprile a settembre potrete percorre la Wicklow Way, la famosa strada delle Wicklow Mountains lunga 132 km (82 miglia) che si snoda a sud di Dublino. Creata nel 1980, questa lunghissimo percorso è il primo sentiero escursionistico per lunghe distanze segnalato in Irlanda. Fu ideato da JB Malone attraverso una serie di articoli giornalistici nel 1966. La partenza è prevista dalla capitale.
Sally Gap
Dalla valle di Glendalough si sale verso Sally Gap e dal Lough Tay si prosegue fino alla cascata di 80 metri di Glenmacnass. È un viaggio in auto unico che porta a un passo di montagna che raggiunge un’altitudine di 503 metri sopra il livello del mare. In particolare Sally Gap non va perso per nessuna cosa al mondo: sulla strada per il passo militare ci sono viste spettacolari sulla palude circostante, sulle acque scure dei laghi Lough Tay e Lough Dan, sulla valle di Glencree, la montagna Kippure e le vette dei monti della Contea di Wicklow. In realtà il passo, che risale al periodo della ribellione irlandese del 1798, è un crocevia che porta a nord a Dublino, a ovest a Blessington, a sud a Glendalough e a est a Roundwood.
Glencree è una valle delle Wicklow Mountains raggiungibile da Sally Gap. È la terza valle più vicina a Dublino, la prima è Glencullen e la seconda Glenasmole. Il fiume Dargle scorre lungo la valle, che sale a circa 400 metri di altezza, e marca il territorio che ora costituisce un centro per la pace e la riconciliazione. Il cimitero di guerra della zona ospita i soldati tedeschi che morirono in Irlanda. Il Lough Tay, conosciuto anche come The Guinness Lake, è un lago piccolo ma panoramico: una delle principali attrazioni dei Monti di Wicklow. Nel dettaglio, il lago si trova tra le montagne di Djouce a 725 metri e Luggala a 595 metri ed è dominato dalle scogliere di granito rivolte a est di Luggala.
Attrazioni nelle vicinanze dei Monti Wicklow
Bray Head Cliff Walk
Il percorso che porta da Bray a Greystones lungo il meraviglioso sentiero costiero. Potrete farlo a piedi oppure utilizzando la metropolitana leggera (DART). La località di Greystones ha molto da offrire agli escursionisti affamati di panorami e fauna marina.
La valle di Glenmalure
Mount Usher Gardens
Mount Usher è un magnifico giardino che si trova lungo le rive del fiume Vartry. Alberi, arbusti e piante erbacee sono state introdotte da tutte le parti del globo e sono piantati in armonia regalando un incantevole bosco. In primavera troverete i rododendri, in estate un tripudio di colori, mentre in autunno delle tinte malinconiche. Il Monte è riconosciuto in patria e all’estero come uno dei primi e migliori esempi di giardino robinsoniano. Con il suo Avoca Garden Café e Courtyard Shops, è situato nel villaggio di Ashford, a soli 35 minuti a sud della città di Dublino, e vicino alle città costiere di Bray, Wicklow e Arklow.
Russborough House e Maze
Russborough House & Parklands, Blessington
Non molto lontano da Wicklow, Russborough House è una casa signorile situata vicino ai laghi Blessington nella contea di Wicklow, tra le città di Blessington e Ballymore Eustace ed è considerata la casa più lunga d’Irlanda. La facciata è poco più di duecento metri. La villa è un esempio di architettura palladiana progettata da Richard Cassels per Joseph Leeson, 1º conte di Milltown e costruita tra il 1741 e il 1755. L’interno della casa contiene alcuni stucchi decorati sui soffitti dei fratelli Lafranchini, che collaborarono con lo stesso Cassels su Carton House. Da non perdere il giardino labirinto.
Baia di Brittas
La costa si estende per circa 60 km dai centri di Bray e Arkow con zone piuttosto impervie, che precipitano in mare, anche abbastanza pericolose per le imbarcazioni che intendono attraccare. Da non perdere Brittas Bay, il porto naturale cittadino, che mantiene un discreto traffico marittimo, rispetto invece a quello di Arklow, che ospita principalmente solo piccole imbarcazioni. Salendo verso nord troverete, a circa 20 Km, la spiaggia di sassi Leamore Strand. In questa zona dell’Est Irlanda è possibile praticare diverse attrazioni che vanno dalla vela al windsurfing.
National Botanic Gardens, Kilmacurragh
Il National Botanic Gardens Kilmacurragh è un giardino satellitare e un arboreto dei principali giardini botanici nazionali d’Irlanda, situato a Glasnevin. I giardini di 52 acri sono situati a 5 km dall’uscita 18 dell’autostrada M11 fuori Wicklow Town.
Monastic Settlement
La Cattedrale di San Pietro e di San Paolo Achonry, è un’antica cattedrale della Repubblica d’Irlanda situata nei pressi delle Wicklow Mountains: si trova nello stesso recinto della Chiesa di Nostra Signora e della Torre Rotonda.
Lago Blessington
Poulaphouca Reservoir, ufficialmente Pollaphuca, è un serbatoio attivo e un’area di conservazione degli uccelli selvatici nella contea occidentale sulle Wicklow Mountains. È anche conosciuto localmente come il lago Blessington raggiungibile grazie alla linea 65. Nella zona dei laghi è possibile praticare sport acquatici quali canoa, kayak e windsurfing.
Glendalough Upper Lake
L’Upper Lake è un celebre lago irlandese situato nella contea di Wicklow e ai piedi delle Wickolw Mountains.
Black Castle
Questa rovina sorge su un promontorio roccioso sul mare, nella parte orientale della città e nelle vicinanze delle Wickolw Mountains. In seguito all’arrivo dei Normanni nel 1169, Earl Strongbow ottenne le terre lungo la costa orientale. A sua volta concesse quelle terre al barone Maurice Fitzgerald a condizione che costruisse castelli a protezione dei nemici. Così fece. Il Black Castle è facilmente raggiungibile dalla strada principale della cittadina girando sulla South Quay.
Informazioni sulle Wicklow Mountains
Per raggiungere le Wicklow Mountains basta uscire da Dublino e proseguire in direzione sud alla volta del pittoresco villaggio di Enniskerry. Il consiglio è quello di fare una sosta in giro per negozi o di prendere un caffè prima di arriva nei meravigliosi giardini di Powerscourt. Dopo una pausa riprendere il viaggio verso il passo Sally Gap in direzione di Glendalough. Si tratta di una delle vallate più affascinanti della contea di Wicklow, su cui veglia solenne il Monastero di St Kevin del VI secolo. Proseguire attraverso Rathdrum alla volta di Avoca (patria del celebre negozio di caffè e artigianato, Avoca Handweavers) per poi raggiungere il centro turistico di Arklow. Più nel dettaglio da Dublino procedete verso la N11 in direzione sud verso Kilmacanogue (24km). Da qui troverete la segnaletica per Glendalough: seguite la R755 verso Laragh (25km), rimanere sulla strada principale che cambia nome in R756 Glendalough (2km). Distanza totale 51km. Se doveste provenire da ovest prendere la N81. Gli avventurosi potranno seguire la famosa strada militare (R115), sconsigliata durante l’inverno che vi farà scoprire la brughiera e le torbiere che animano il Parco. Una via stretta, a tratti ventoso e piuttosto irregolare costruita dall’esercito britannico nei primi anni del 1800. Le Wicklow Mountains sono raggiungibili da Glendalough da St Kevin Bus, che offre due navette al giorno con partenza dal centro della capitale irlandese. La partenza è nella captale di fronte alla Mansion House in Dawson Streetcon arrivo nel centro visitatori della cittadina. Un altro servizio è offerto dal Wicklow Way Bus, da Rathdrum, raggiungibile da Dublino attraverso il treno. Il numero di telefono della stazione ferroviaria di Rathdrum è +353-404-46426.
Nei mesi invernali, scalare le Wicklow Mountains significa rispettare i cartelli di pericolo. Si possono incontrare strade chiuse per neve o per ghiaccio o per via di allagamenti oppure per alberi caduti. In caso di dubbi sulle strade percorribili, contattate preventivamente il Duty Ranger (087.9803899) o il National Information Office Park (0404.45425).
Dormire sulle Wicklow Mountains: il Druids Glen Golf Resort
Situato nel cuore della regione di Wicklow, conosciuta come la contea dei giardini per le sue bellezze naturali, il Druids Glen Resort vanta un campo da golf regolamentare, un centro benessere Elemis e ottimi servizi per riunioni. Ottima meta per raggiungere le Wicklow Mountain, da qui potrete spostarvi verso Sally Gap, Roundwood, Glendalough e Brittas Bay. Greystones e Dublino distano, rispettivamente, 10 minuti di auto e circa 40 km.